Presentata ufficialmente questa mattina la neo presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. L’imprenditrice Carmela Curci succede a Giuseppe Vinella alla guida dell’Ente

Al centro Carmela CurciPutignano Ba - Come già annunciato da settimane, a guidare il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale di Putignano sarà Carmela Curci. Imprenditrice e amante di ogni forma artistica e dei viaggi che condivide con suo marito e le due figlie.

Questa matina nel museo civico Romanazzi Carducci la presentazione officiata dalla sindaca Luciana Laera.

Dopo la maturità classica e la laurea in Economia e Commercio con Lode, Carmela Curci si specializza in Management e Sviluppo Imprenditoriale e partecipa a corsi di formazione specifici per l’attività aziendale e in Itinerari Turistico-Culturali. Oggi è alla guida dell’azienda di famiglia “Dolce Bontà srl”, ricoprendo i ruoli di Responsabile delle Risorse Umane e Responsabile di Sicurezza e Ambiente. Particolarmente attiva nel mondo associativo e del volontariato locale attraverso la partecipazione al gruppo FAI Fondo Ambiente Italiano, al Comitato Festa Patronale di Santo Stefano e al Comitato Festa di San Domenico. Significativa nel suo passato l’esperienza nell’Agesci sia a livello locale che regionale e nazionale.

La neo presidente Carmela Curci commenta così la sua nomina: «Ringrazio la sindaca Luciana Laera per la fiducia accordatami e ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno collaborare alla buona riuscita del più grande evento artistico-culturale della nostra cittadina. Il Carnevale è una risorsa che dobbiamo preservare.»

Il lavoro di promozione e valorizzazione del Carnevale di Putignano e della cartapesta prosegue, dunque, senza sosta. Parallelamente a tutte le iniziative e le azioni in corso, si guarda già alla prossima manifestazione in programma questo inverno. La macchina organizzativa è al lavoro, così come le maestranze che quest’anno si cimenteranno col tema “Farinelite N630”.

Come tema per la 630^ edizione del Carnevale di Putignano viene proposto agli artisti della cartapesta un viaggio nel tempo, un viaggio nel passato per esplorare gli effetti di questa sostanza che, se mischiata ad uno sfarinato di orzo e ceci (la Farinella, pietanza tipica di Putignano), provoca allegria e voglia di festeggiare.

Lo spirito del carnevale più autentico, quello che da ormai 630 anni si vive a Putignano, e il suo piatto tipico, la Farinella. Saranno questi in sostanza i protagonisti del Carnevale 2024. Storia, tradizioni e gusto che si incontrano e si mescolano raccontando storie e proponendo visioni e ambientazioni diverse, nel tempo e nei costumi.

Le date del Carnevale 2024 sono: domenica 4 febbraio, il pomeriggio; domenica 11 febbraio, la mattina, martedì 13 e sabato 17 febbraio, serale. Ad aprire i festeggiamenti, il tradizionale appuntamento con Le Propaggini il 26 dicembre 2023.  

 
Condividi