La nona edizione della Notte di Halloween putignanese ha riscosso grande partecipazione e senza imprevisti grazie all'attività di controllo di forze dell'ordine e soccorritori (fotogallery e video)

Polizia di Stato PutignanoPutignano - Il 30 e 31 ottobre scorsi, Putignano è stata invasa da un inaspettato numero di visitatori durante la due giorni di Borgo Stregato, giunta alla sua nona edizione in occasione dei festeggiamenti della notte di Halloween.

Tutto però si è svolto senza incidenti ed emergenze, grazie alla presenza massiccia di controlli per garantire la sicurezza che ha visto protagonisti soprattutto gli uomini del locale Commissariato di Polizia.
borgo stregato 2023 putignano

L'atmosfera spettrale è stata ricreata con maestria utilizzando pupi di cartapesta in disuso, lumini e drappi di vecchie stoffe, insieme al spegnimento di parte dell'illuminazione pubblica per promuovere il risparmio energetico.

L'evento ha coinvolto non solo il centro storico, ma anche una buona parte dell'anello esterno, offrendo più spazio al pubblico per godersi gli spettacoli e l'offerta gastronomica diffusa in tutto il percorso tra figuranti, mostri ed installazioni in stile horror. I commercianti del settore alimentare e le strutture ricettive hanno registrato un afflusso straordinario di visitatori.

La gestione logistica e il monitoraggio dell'evento sono stati fondamentali e sono stati forniti dagli agenti del Commissariato di Polizia di Stato, dalla Polizia Locale, dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, dalla Croce Rossa Italiana - area Bassa Murgia, dall'AVPA Castellana Grotte, dall'A.N.C. sezione Putignano, dall'OPER Putignano e dal gruppo Rangers.

La Fondazione del Carnevale di Putignano ha offerto un prezioso supporto artistico, consentendo il riutilizzo di grandi manufatti in cartapesta, grazie alla collaborazione della neo presidente Carmela Curci. Anche l'Amministrazione Comunale ha dimostrato una sensibilità costante verso l'evento, offrendo supporto economico e coinvolgendo gli assessori alla Cultura e all'Ambiente, Rossana Delfine ed Isa Romanazzi. Anche se sono state ancora una volta trascurate le esigenze di controllo del traffico e dei parcheggi, fuori controllo per via della enorme quantità di auto che hanno invaso la citadina.

La collaborazione storica di Marino Guarnieri senior, maestro cartapestaio, e la partecipazione dei residenti nell'adornare le proprie abitazioni hanno contribuito all'atmosfera incantata di Borgo Stregato.

Gli organizzatori si sono dichiarati soddisfatti del risultato, nonostante i tempi ristretti per l'organizzazione. L'evento, nato quasi per caso, si conferma come un momento significativo di valorizzazione della città, nonostante l'incertezza meteorologica e alcuni disagi.

Borgo Stregato è un evento ideato e promosso dall'associazione Trullando. Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai circa 60 partner coinvolti nell'evento.

L'appuntamento con Borgo Stregato è già previsto per il 2024, con l'auspicio di una comunità sempre più tollerante e collaborativa, pronta a perseguire risultati che possano valorizzare l'intera collettività.

 
Condividi