Il Parco della Grotta del Trullo ha ospitato un'altra edizione indimenticabile di "Luci nel Buio", l'evento della notte di S.Lorenzo che celebra l'unione tra scienza e arte

Luci nel Buio 2024Putignano Ba - Tra osservazioni astronomiche dai telescopi, mostre d'arte e performance musicali, i visitatori hanno intrapreso un affascinante viaggio alla scoperta del cielo e della natura.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Gruppo Ricerche Carsiche e patrocinato dal Comune di Putignano, gionto alla sua 13^ edizione, ha offerto ancora una volta ai numerosi visitatori intervenuti, un'opportunità unica per ammirare il cielo stellato, esplorare le grotte e immergersi nella creatività degli artisti locali.

Diversi i momenti della serata: dall'angolo "talk" con interventi su enogastronomia, letteratura e artigianato artistico del territorio con Michele Pieragine, agli spaccati usicali della violinista Gemma Elefante, fino alle creazioni dell'artista Luigia Bressan.

Si è parlato anche di vino primitivo cpon il libro di Stefano de Carolis "Primativo di Turi — piccolo blu di Puglia".



Ma ciò più incanta i visitatori sono le osservazioni della volta celeste con i telescopi posizionati nel parco della Grotta del Trullo a cura dell'Associazione A.D.I.A. - Astronomia e con Michele Pinto e Sebastiano Laera dell'Associazione Galileoi Visite guidate a prezzo ridotto in notturna della Grotta del Trullo.

Un evento certamente da incoraggiare e valorizzare che merita di crescere e individuare nuove risorse e sinergie affinché diventi un appuntamento cardine dell'estate putignanese.