Avviati i lavori per nuovi spazi per la sosta a pagamento a spese della ditta che gestisce le strisce blu

Putignano nuova area parcheggi finalLà dove c’era l’erba ora c’è…: una nuova area di parcheggio con spazi per la sosta a pagamento. In verità si trattava di un spazio inutilizzato e solo di tanto in tanto manutenuto ma, pur sempre uno spazio verde in Via Nazario Sauro, proprio alle spalle del locale presidio ospedaliero.

Ora invece quello spazio lascerà il posto a un’arida, seppur funzionale e quanto mai necessaria, area adibita a parcheggi. Ma besterà a risolvere l'annoso problema dell'introvabile posto auto in città?

I lavori sono a carico della “SIS Segnaletica Industriale Stradale s.r.l.”, ovvero della stessa azienda che gestisce in concessione il servizio di sosta a pagamento nel Comune di Putignano. La “SIS” si farà carico di circa 273mila euro per la realizzazione del sito che, pertanto, non dovrebbe comportare alcun ulteriore costo per la locale amministrazione. La nuova area dovrebbe tuttavia prevedere solo una cinquanta spazi per la sosta, a pagamento, su strisce blu, contribuendo poco o nulla a risolvere il problema della carenza di posti auto nel centro cittadino.

Va tuttavia ricordato che nel piano triennale delle opere pubbliche 20212-15, approvato in consiglio comunale dalla giunta dell’epoca De Miccolis era stato previsto in quella stessa area un bel parcheggio multipiano (vicino all’ospedale). L’aspetto interessante della faccenda fu che, anche in quell’occasione, emerse che il costo previsto per la realizzazione dell’opera del parcheggio multipiano, fissato in circa 2,6milioni di euro, sarebbe stato prevalentemente a carico di privati. Il Comune di Putignano avrebbe cofinanziato l’opera per soli 171.485 euro. Progetto dissoltosi poi nelle nebbie dei successivi piani per le opere pubbliche approvati negli anni, nonostante fosse già in studio anche il piano del traffico, approvato ed adottato dal Comune di Putignano nel 2017.

Tornando invece al nuovo progetto in fase di realizzazione, esso porta la data del 2022 e rientra nella pianificazione effettuata dalla precedente amministrazione guidata dell’ex sindaca Luciana Laera. I lavori dovrebbero terminare entro 120 giorni, dunque, la nuova area potrebbe essere pronta già per i primi mesi del 2025.