La storia clinica di ogni paziente disponibile in un unico supporto visionabile dai medici del “Santa Maria degli Angeli” e nell’intera rete ospedaliera della ASL Bari
Putignano - La sanità del “Santa Maria degli Angeli” di Putignano compie un importante passo avanti verso l’innovazione digitale.
Il processo di integrazione delle attività del Laboratorio Analisi e della Radiologia nella Cartella Clinica Elettronica è stato completato, consentendo a tutte le unità operative dell’ospedale di accedere su un’unica piattaforma digitale ai risultati di analisi di laboratorio e diagnostica per immagini. Questo cambiamento porta significativi vantaggi sia clinici che gestionali.
“Un altro passo avanti per la ASL Bari”
“La rivoluzione digitale in atto nella ASL Bari – spiega Luigi Fruscio, direttore generale facente funzioni – segna un altro passo importante, in linea con i progetti regionali per la digitalizzazione della sanità, come l’implementazione della Cartella Clinica Elettronica e il sistema di consultazione online della diagnostica per immagini (Sirdimm). Abbiamo dotato i nostri operatori di strumenti moderni – dalle reti informatiche a notebook, tablet e carrelli digitali – per migliorare l’assistenza sanitaria offerta ai cittadini.”
Annalisa Altomare, direttrice del Dipartimento delle Direzioni mediche di presidio ospedaliero, aggiunge: “La digitalizzazione di tutti gli ospedali della ASL Bari era un obiettivo strategico che, grazie all’impegno di tutti i sette presidi ospedalieri, sta diventando realtà. Questo rappresenta un significativo passo verso una sanità più moderna ed efficiente.”
Vantaggi della Cartella Clinica Elettronica
L’introduzione della Cartella Clinica Elettronica trasforma i percorsi di assistenza sanitaria, coprendo ricoveri ordinari, day hospital, day surgery e attività ambulatoriali sia ospedaliere che territoriali. Questo strumento integrato e aggiornato facilita la gestione del ciclo di cura del paziente, permettendo il recupero immediato dei dati clinici e garantendo continuità assistenziale. Inoltre, rappresenta il principale sistema per alimentare il Fascicolo Sanitario Elettronico, consultabile dai pazienti stessi.
Digitalizzazione al Santa Maria degli Angeli
Il processo di modernizzazione ha coinvolto numerose unità operative dell’ospedale di Putignano, diretto dal dr. Saverio Tateo, tra cui Medicina, Pneumologia-Geriatria, Cardiologia, Chirurgia, Ortopedia, Rianimazione, la Sala operatoria e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Per supportare il nuovo sistema, sono stati forniti 27 notebook e cinque dispositivi carrellati.
Grazie all’integrazione dei referti di laboratorio e degli esami diagnostici nella Cartella Clinica Elettronica, i medici possono ora accedere all’intera documentazione clinica del paziente, inclusa la sua storia clinica completa. Inoltre, tutte le informazioni sono disponibili in tempo reale attraverso la rete degli ospedali della ASL Bari, migliorando la condivisione dei dati e la qualità delle cure.