Putignano (Ba) - Il maestro artigiano Vincenzo Capozza ha consegnato nei giorni scorsi al Presidente della Pro Loco Pinuccio Cosacco, l'insegna in ferro battuto. La Pro Loco ringrazia pubblicamente il maestro per la donazione di questa bella opera di artigianato artistico tradizionale e comunica che, Ha fatto tappa anche a Putignano il "Tour Micaelico" della cooperativa "Questa città" per il Centro Diurno per il disagio psichico di Gravina.
Ad accogliere la delegazione in visita in Grotta hanno provveduto il presidente della Pro Loco Pinuccio Cosacco e per il Comitato festeggiamenti di San Michele Arcangelo, l'insegnante Isa Nardelli. La visita putignanese si inseriva in una serie di escursioni sui luoghi dedicati al culto di San Michele Arcangelo in Puglia, partita ovviamente da Monte Sant’ Angelo, recentemente dichiarato sito Unesco, quale tappa della via Francigena del culto Micaelico.
Ma se scontata era la conoscenza del sito garganico, stupore e meraviglia ha destato la Grotta putignanese , sia per gli aspetti ambientali con le concrezioni calcaree, sia per quelli artistici con le opere di Stefano da Putignano, illustrati da Isa Nardelli, insieme alla storia del sito storico dapprima sanatorio e poi ospedale, attualmente dismesso ma sede di uffici ASL. Seguiranno a breve altre visite guidate della grotta a cura della Pro Loco, in vista di una forte collaborazione in occasione dei festeggiamenti del prossimo 29 settembre.
A breve la pro Loco presenterà il programma estivo delle attività con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e del nostro centro storico.
Infine, fra le prossime attività esterne della Pro loco di diffusione della cultura turistica, segnaliamo il viaggio di gruppo in aereo a Praga e Vienna dal 28 giugno al 3 luglio, con la partecipazione di buona parte del direttivo. C’è ancora tempo per ulteriori adesioni.