La cerimonia di svelamento del busto ieri sera nell'omonimo parco, in Via Castellana a Putignano (foto Gugro'13)
Putignano Ba – Ieri sera si è svolta la cerimonia di svelamento del busto in ricordo del Prof. Pietro Mezzapesa, collocato nell’omonimo Parco, in via Castellana a Putignano. Un nutrito gruppo di persone e curiosi hanno assistito all’evento, introdotto dal sindaco di Putignano Gianvincenzo Angelini De Miccolis e dal presidente dell’UPTE Dr. Pietro Scalini.
Cerimonia oltremodo impreziosita dagli interventi di Mons. Don Battista Romanazzi e del Prof. Pietro Sisto, fondati sulla memoria sorica di Putignano e sulla conoscenza diretta del compianto Prof. Pietro Mezzapesa.
Il progetto architettonico è stato curato dall’architetto David Monopoli ed ha come elemento principale il mezzo busto raffigurante il senatore Mezzapesa, scultura bronzea disegnata e realizzata dal prof. Nicola Monopoli. L’opera, oltre alla parte scultorea realizzata in bronzo, comprende una parte in pietra costituita dalla compenetrazione di due prismi, uno a base rettangolare sulla sommità del quale poggia il busto e un altro, disposto orizzontalmente, che reca l’iscrizione: “Al Sen. Prof. Pietro Mezzapesa (1930-2008) – in memoria del suo impegno civile e culturale – La Cittadinanza e l’Amministrazione comunale posero – A.D. 2012 “Exegi monumentum aere perennius” (Orazio, Odi).
La realizzazione dell’opera è stata resa possibile grazie al comitato per la raccolta fondi costituito nel 2010 dall’Università Popolare della Terza Età e da coloro che ne fanno parte, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Putignano