Il Governo ha nuovamente sottratto risorse per l’ammodernamento della Statale 172 dei Trulli: solo 1milione dei euro a fronte dei 9 assegnati
Putignano Ba – Un incontro particolarmente dibattuto quello di sabato sera 30 novembre presso la saletta del Conservatorio S.Maria degli Angeli di Putignano, intitolato “Le grandi opere utili al territorio”, alla presenza del vice sindaco di Putignano, Dino Angelini, e l’on. Annalisa Pannarale.
Il Governo toglie soldi alla Puglia per la Tav". Lo afferma, con i Deputati Fratoianni e Duranti, Annalisa Pannarale, Deputata di Sinistra E. Libertà, commentando il maxi emendamento alla Legge di Stabilità che assegna risorse per l'anno 2014 del Fondo infrastrutture al collegamento ferroviario Torino-Lione (TAV). "Ancora una volta il governo ha posto la fiducia al Senato per far passare una decisione inaccettabile che sottrae risorse per interventi urgenti sui territori. Se ne ricordino le forze politiche pugliesi che sostengono il governo"
“E’ inaccettabile e assurdo: per l’ennesima volta il governo sottrae risorse già assegnate all’ammodernamento e alla messa in sicurezza della Strada Statale 172 dei Trulli, in Puglia, un intervento non più prorogabile. Una strada ad alta densità di traffico la cui nota pericolosità causa ogni anno numerosi incidenti anche fatali, come tristemente ci confermano le statistiche ANAS e ACI”, continua la deputata pugliese di Sel, Pannarale.
“La modifica del Fondo infrastrutture riduce all’osso l’assegnazione già formalmente disposta nella relazione per la SS172 dei Trulli: da 9 milioni di euro a solo 1 milione di euro per il 2014. Per i restanti 8 milioni di euro bisognerà attendere il 2016/17 per un’opera urgente e necessaria a rispondere al bisogno di sicurezza delle comunità dei paesi interessati. Si preferisce invece destinare i finanziamenti alla realizzazione della TAV, prosegue la deputata di Sel, un’opera contestata dai cittadini, i cui costi sono cresciuti di oltre sei volte in 15 anni, un pozzo nero di risorse pubbliche che andrebbero più utilmente destinate altrove, come già avviene in altri paesi che l’hanno declassata a “non prioritaria”.
“Questa sottrazione indebita fa il paio con quanto stabilito dal CIPE lo scorso maggio.”
“Sul ddl di Stabilità alla Camera, Sinistra Ecologia Libertà” - conclude l’on. Pannarale – “si opporrà ad ogni tentativo di sottrazione di risorse per opere di infrastrutturazione ordinaria e di messa in sicurezza dei territori.
“Se ne ricordino i deputati pugliesi e le forze politiche che compongono la maggioranza di questo governo, quando cadranno dalle nuvole e sosterranno di non sapere nulla di questo ennesimo scippo e insceneranno improvvisate opposizioni alle decisioni che il loro governo prende a danno dei cittadini pugliesi.
SEL è l’unica che in Parlamento si sta battendo contro la continua sottrazione di fondi ai pugliesi e alle piccole opere urgenti per i territori.”