L'attrice Anna Maria Loliva e il Prof. Cesare Tinelli sono le eccellenze 2013 fregiate del prestigioso riconoscimento
Putignano Ba - Un evento sobrio ed elegante con il pubblico delle grandi occasioni. Si è svolta in questa cornice la quinta edizione dell’evento denominato "Prestigio Putignanese” nato per premiare le eccellenze putignanesi che hanno dato lustro al nostro paese.
Sabato 21 dicembre 2013, nell’ampio salone dei convegni della Giovanni Paolo II di Putignano, introdotti dalla presidente dell’associazione Mariella Losavio, sono stati tributati i due riconoscimenti ad altrettanti putignanesi lontani dalla loro terra che hanno perseguito straordinari traguardi professionali.
In particolare quest’anno il premio è andato per la prima volta ad una donna, Anna Maria Loliva, raffinata attrice teatrale e cinematografica. E’ stato il Ten. Colonnello esercito Damiano Angelini a raccontare il suo percorso professionale, attraverso ricordi e piccoli aneddoti: dalla sua passione per il teatro, alla formazione presso l’accademia d’arte drammatica, fino ai suoi successi teatrali e cinematografici più importanti.
Il compito di presentare il prof. Cesare Tinelli è toccato alla sua ex compagna di scuola Mara Vinella.
Tinelli è oggi docente in Scienze Informatiche presso l'Università dell'Iowa negli USA, con un curriculum che vanta posizioni accademiche, onorificenze, pubblicazioni, partecipazioni a conferenze internazionali di altissimo rilievo professionale. Scelse il grande continente dopo un viaggio di piacere e, non appena ebbe conseguito la laurea in informatica presso l’Università di Bari, volò in America ottenendo un Master of Science in Computer Science nel 1995, presso la University of Illinois at Urbana-Champaign e non da ultimo, il Doctor of Philosophy in Computer Science nel 1999.
La cerimonia è stata moderata dal giornalista Massimo Bianco.