Sette i gruppi di propagginanti che si sono sfidati a colpi di satira in Piazza Plebiscito a Putignano. I due gruppi che si erano esibiti giovedì con la pioggia, sono stati riproposti solo in video. Di seguito la classifica completa
Putignano Ba – Dopo la sospensione causa maltempo di giovedì 26 dicembre, la festa delle propaggini ha finalmente avuto luogo ieri sera, sabato 28 sempre in Piazza Plebiscito a Putignano.
Sette i gruppi di propagginanti che si sono sfidati a colpi di satira.
La performance dei primi due gruppi in concorso (“La Zizzania” e “A’ Fezz”, che hanno avuto la sfortuna di esibirsi giovedì 26) è stata proiettata in video; a seguire, nell’ordine, l’esibizione live dei gruppi “Bandallegra”, “Giugno ‘87”, “Cem, cemederape i ciuquer”, “A cumpagne’ie d’i uagnon” e, infine, del “Gruppo D’Elia”, primo classificato della scorsa edizione.
La commissione di giuria, presieduta dal Prof. Nino Polignano (docente universitario) e composta da Giampiero Caldi (commediante), Michele Colaprico (Presidente Ass.ne culturale “La Chiancata”), Giacomo Polignano (docente di lettere) e Giuseppe Lopriore (Vice Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano), ha valutato la performance dei sette gruppi secondo i criteri individuati dalla Fondazione:
- originalità della composizione, efficacia del testo e della satira;
- padronanza del dialetto e rispetto della tradizione;
- resa scenica, abiti e impatto complessivo;
- elementi innovativi;
- invenzione ed esecuzione musicale.
Il verdetto ha decretato la vittoria del gruppo “Giugno ‘87” (con 97 punti) e la seguente classifica:
2° classificato: Gruppo D’Elia (94 punti)
3° classificato: A cumpagne’ie d’i uagnon (83 punti)
4° classificato: Cem, cemederape i ciuquer (82 punti)
5° classificato: A’ Fezz (75 punti)
6° classificato: La Zizzania (73 punti)
7° classificato: Bandallegra (51 punti)