Il suo modernissimo laboratorio artigianale sforna dal 1983 gustosissimi taralli, friselle e stuzzichini che stanno conquistando mercati internazionali prima mai nemmeno immaginati
Putignano Ba - Con la passione e la determinazione di chi crede profondamente nelle risorse e nei valori legati alle nostre tradizioni, un valente imprenditore putignanese ha portato la sua azienda al successo facendo apprezzare i suoi prodotti anche all'estero.
Stiamo parlando Domenico Egizio, panificatore da tre generazioni, titolare del rinomato “Biscottificio Panificio Farinella” di Putignano (Ba).
Il suo modernissimo laboratorio artigianale con forno a legna per la produzione di prodotti dolci e salati, sforna dal 1983 gustosissimi taralli, friselle e stuzzichini. Prodotti semplici di una ricetta della tradizione gastronomica pugliese, ma che grazie alla lungimiranza di questo imprenditore, oggi stanno conquistando mercati internazionali prima mai nemmeno immaginati.
Il Biscottificio Farinella di Putignano infatti, già presente nei mercati di tutta l’Italia, (Taralli, Friselline e Stuzzichini sono distribuiti dai maggiori grossisti, retail e G.D.O nazionali e in vendita nelle COOP della Puglia e Basilicata), è approdato anche all’estero collocandosi con successo in: Romania, Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio e Svezia.
Pur trattandosi di prodotti caserecci che per secoli sono rimasti legati a tradizioni gastronomiche prettamente regionali, Egizio ha saputo intravedere un potenziale ben più elevato in questi sapori e profumi che la nostra terra di uve, ulivi e mandorli, circondata dal mediterraneo, riesce a generare, tanto da scegliere di cominciare qualche anno fa la non facile avventura alla conquista dei mercati internazionali.
Fiuto imprenditoriale che di fatto premiato il Biscottificio Farinella, con commesse importanti dai diversi summenzionati partner europei e l’apprezzata partecipazione ad alcuni tra i più prestigiosi eventi dedicati al <<food Made in Italy>>, come Gusto Italia a Londra nel prestigioso Le Méridien Piccadilly alla presenza dello chef internazionale Aldo Zilli. Ha partecipato a fiere espositive in Russia, negli Emirati Arabi (Dubai), in Giappone (Tokyo), Messico, Panama, Corea del Nord, Taiwan, ecc., e ospitato nella sua azienda anche buyers americani.
<<Il principio è stare con i grandi per diventare un grande di aualità. Dedizione, lavoro, sacrifici e sudore permettono tutto ciò. Un grazie di cuore a Voi tutti che mi seguite>>. Così Domenico Egizio (Mimmo per gli amici), che dopo averci fatto visitare la sua azienda nella Zona Industriale di Putignano, ci ha illustrato con orgoglio i metodi di lavorazione dei suoi prodotti.
Tutto sta nella lavorazione semiartigianale, e negli ingredienti assolutamente naturali e semplici tipici della terra di Puglia: farina di grano tenero, semola, vino bianco, olio di oliva, sale e vari aromi. L’impasto viene lungamente lavorato per amalgamare bene tutti gli ingredienti, e prima di prendere la forma di taralli o di friselle o di stuzzichini, ne viene analizzato l’aspetto e soprattutto il gusto. La fase successiva è la formatura dell’impasto che, nel caso dei tarallini viene sottoposto a bollitura e cottura in forno; nel caso di friselline e stuzzichini, dopo la lievitazione, viene sottoposto ad una prima parziale cottura in forno, per poi passare al raffredamento, al taglio e alla tostatura, per terminare con il confezionamento dopo che il prodotto sarà ben raffreddato.
Tutti i prodotti di Farinella sono lavorati, confezionati e spediti di giorno in giorno per non creare giacenze di magazzino. Questo è l’unico modo per conservarne il più a lungo possibile sapore e fragranza. La base dell’impasto dei tarallini, delle friselline e degli stuzzichini Farinella è composta da farina di grano tenero e semola rimacinata amalgamati con olio di oliva, con l’aggiunta di vino bianco per la produzione dei tarallini, oppure lievito e farine di cereali per le friselline e gli stuzzichini. Il tarallino, prodotto di punta dell’azienda, sono prodotti in diverse varianti: classici, al peperoncino, ai semi di finocchio, alla pizzaiola, al pepe, all’anice, al sesamo ed al rosmarino.
Prodotti sempre eccezionali da poter gustare da soli o con un buon bicchiere di salice salentino, con bocconcini di formaggio a media stagionatura o una fetta di prosciutto crudo. Per un appagante aperitivo bisogna provare la Friselle Caserecce Farinella e “condirle” con un filo di olio extravergine d’oliva, qualche pezzetto di pomodoro maturo, qualche grano di sale grosso ed una foglia di basilico. Biscottificio Panificio Farinella di Putignano, la qualità è servita.