Quando si effettua la manutenzione del telaio di un'auto o si cambia una ruota, è spesso necessario utilizzare un supporto

autoparti cavallettiQuesti strumenti rendono molte attività meccaniche molto più semplici e sono molto facili da usare. In quanto tali, sono uno strumento indispensabile in qualsiasi officina meccanica, anche per chi ripara auto a casa.

Certo, è importante sapere come scegliere e come utilizzare correttamente la staffa di supporto per auto in modo da ottenere la migliore staffa di supporto per il nostro veicolo.

Cosa sono i cavalletti per auto?

I cavalletti sono supporti in acciaio ideali per fissare o sostenere grandi carichi fino a 15 tonnellate o l'equivalente di 15.000 kg.

Il cavalletto ha una posizione regolabile e una base ampia per mantenere il carico più stabile.

Qualunque cosa vogliate riparare sul vostro veicolo, avete bisogno di un set di staffe per la vostra sicurezza. Oltre a precauzioni come occhiali e guanti di sicurezza durante il lavoro, un set di martinetti di qualità per sostenere la vostra auto, furgone o camion sarà uno dei migliori investimenti che possiate fare.

Come scegliere il supporto giusto per l'auto?

È meglio acquistare cavalletti per cric in grado di sostenere più volte il peso del veicolo con la massima sicurezza.

autoparti cavalletti 2Questi cavalletti per auto possono essere utilizzati come ulteriore misura di sicurezza contro eventuali guasti al martinetto idraulico. Qualunque cosa dobbiate fare al vostro veicolo, sia che si tratti di cambiare un cerchione, di modellarlo, di eseguire lavori meccanici o tecnici sulla parte inferiore o semplicemente di ruotare ruote e cerchioni, dovreste utilizzare un kit di sospensioni per auto per sostenere il vostro veicolo.

Illustrazione del cavalletti auto tratta da autoparti.it

Come faccio a sapere di quale tipo di supporto ho bisogno per la mia auto?

Se avete un'officina meccanica o volete crearne una, molti lavori specifici di riparazione dell'auto, come lo sterzo, i freni o le sospensioni, richiedono buone staffe.

Per questo motivo è necessario considerare alcune caratteristiche estremamente importanti al momento della scelta:

Carico massimo. Come suggerisce il nome, questo rappresenta il peso massimo per il quale la staffa è stata progettata.

Alcune possono sopportare fino a 10 tonnellate di peso. Questo dipende ovviamente dal peso del vostro veicolo. Consultate il manuale tecnico del vostro veicolo per conoscere il peso esatto e ricordate che è meglio eccedere che diminuire.

Sistema di sicurezza. Esistono supporti meccanici, idraulici e pneumatici. Ogni tipo di sistema operativo e di sicurezza è diverso. Tuttavia, è necessario assicurarsi che sia dotato di un sistema anti-apertura, in modo che le gambe del cavalletto non si aprano durante la riparazione e l'auto cada. Sul mercato esistono persino sospensioni per auto con doppio sistema di sicurezza, in modo che se uno dei due si guasta, l'auto continua a galleggiare.

Altezza. Dipende dalla necessità di sollevare il veicolo.

Marca. Sono sempre disponibili buoni prodotti di altre marche, ma le marche leader di sospensioni per auto sono dotate di determinate garanzie che sono benvenute.

I dispositivi devono essere omologati prima di poter essere commercializzati, il che offre ai consumatori una maggiore fiducia nell'acquisto.

Materiale. È importante considerare il materiale di supporto. In genere si utilizza l'acciaio per le sue caratteristiche di resistenza e tenacità, ma anche la ghisa, spesso trattata per resistere ai processi di corrosione.

Ci sono altri aspetti da considerare, come le garanzie. Molte staffe hanno una garanzia di un solo anno, ma alcuni produttori offrono addirittura una garanzia attiva a vita.8