Messaggio Promozionale

Il cioccolatone ripieno alla farinella, ispirato al nostrano prodotto tipico del Carnevale di Putignano, ottenuto da uno sfarinato di ceci e orzo

Roma_Caff_logoPutignano (Ba) –  Colorate palline di cioccolato con un Palle_di_Farinellagustoso ripieno di crema a base di farinella; proprio quella, l’antico cibo della civiltà contadina, ottenuta da uno sfarinato di ceci e orzo, simbolo del Carnevale di Putignano. Sono le  “Palle di Farinella”, un altro estroso capolavoro del gusto del Caffè Roma a Putignano.






Molti sembrano averlo dimenticato ma, nella tradizione del Carnevale Putignanese, sono presenti anche deliziose storie di piccola gastronomia legate alla farinella, con la quale è possibile preparare alcune specialità dolci e salate. La cosa non sembra essere sfuggita invece al sempre attento Josè Lerario del Caffè Roma a Putignano, il quale non ha perso occasione per sperimentare una delle sue magnifiche e spesso uniche realizzazioni di cioccolato. Non è stato facile coniugare due prodotti così diversi per caratteristiche e gusto: il cioccolato e la farinella. Ma dopo un attento e scrupoloso dosaggio e accostamento degli ingredienti, alla fine il palato ha esultato e il gusto ha trionfato ancora e, le 'Palle di Farinella', sono divenute realtà. Il ripieno è composto da un 70% di cioccolato e un 30% di cremino alla farinella, il tutto avvolto in una abbraccio di cioccolato colorato all’esterno. Al palato hanno un gusto sublime, travolgente: basta lasciare che si sciolga la parte più esterna, fino ad incontrare il ripieno e allora, il piacere sensoriale diviene ancora più intenso e raggiunge il suo apice, man mano che si avvicina al cuore di farinella del cioccolatone.

Ordinatamente in mostra negli espositori del Caffè Roma, in via Cappuccini a Putignano ci sono tanti altri capolavori di Josè e Angela che danno forma a tutte le prelibate delizie pasticcere. A forma di cono, tavolette, e poi cremini, tartufi, tortine, con nocciole, mandorle, liquore. L'intero negozio è dedicato ai prodotti rigorosamente artigianali che vengono dal piccolo laboratorio annesso.

Insomma, la bontà di un cioccolatino frutto di autentica arte pasticcera, sembra strano a dirsi ma, può ancora sorprenderci. Ne basta uno per cominciare un viaggio alla scoperta di tante golosità dai sapori dimenticati. Il cioccolatino al Bayles, il marron glaces, e la versione genuina delle barrette kinder cereali e maxi, rinominate per l’occasione Roma cereali e Roma maxi. E ancora tanti irresistibili cioccolatini come quello fondente con gli agrumi, alle nocciole o con il ripieno morbido.

L’arte pasticcera ha una tradizione nobile e molto antica. Per crearla, ci vogliono artigiani appassionati e che sappiano coniugare dedizione, ricerca e innovazione, nel rispetto di regole naturali. Ecco perché i prodotti di gelateria e pasticceria del Caffé Roma sono così buoni: vengono utilizzati  soltanto ingredienti e procedimenti al 100% naturali: ne coloranti, ne conservanti, e un assaggio è più eloquente di mille parole.

Irrinunciabile d’inverno il rito della cioccolata calda in tazza, anche questa preparata con il cacao secondo l’antica ricetta azteca e, magari affogata con la superlativa panna del Caffè Roma.

Il Caffè Roma di Putignano sorprende il gusto con il cioccolato artigianale
Una mecca per palati gourmet

Caffetteria, pasticceria, gelateria artigianale, in Via Cappuccini, 25
70017  Putignano Tel. 0804911381