Un anziano solo cade in casa e chiede aiuto, ma poi non collabora con i con i soccorritori.
Putignano Ba – Un soccorso a persona piuttosto problematico quello di ieri mattina in via Gianfedele Angelini, ove per accedere all’abitazione di un anziano signore che era caduto e non riusciva più ad alzarsi e ad aprire la porta, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Una volta dentro, i pompieri hanno verificato le condizioni generali di salute dell’uomo e hanno atteso l’arrivo del 118 da Sammichele di Bari. Per qualche ragione però, sembra che l’anziano signore non abbia mostrato collaborazione verso i sanitari, respingendo di fatto l’assistenza medica. Nonostante i parenti siano accorsi poco dopo a confortarlo, ci sono volute diverse ore per convincere l’uomo a sottoporsi almeno ad alcuni accertamenti clinici per la sua stessa sicurezza.
A tal fine si è reso necessario l’intervento di una seconda ambulanza medicalizzata del 118 e di altro personale della ASL, nonché di una pattuglia della polizia municipale. La qual cosa ha messo in allarme e destato la curiosità di tutto il vicinato E assai probabile che, come spesso accade in casi simili, l'anziano signore, frastornato dalla caduta, si sia un pò spaventato di tanto trambusto e per questo avrebbe preferito rimanersene tranquillamente a casa.