Reclutato personale ausiliario, autorizzato dalla Prefettura
Putignano Ba - Unitamente alle verifiche della polizia locale e dei carabinieri su tutto il territorio comunale, finalizzate a mitigare gli spostamenti ingiustificati dei cittadini, sono contestualmente in corso anche i controlli nei confronti dei soggetti in quarantena.
Il Centro Operativo Comunale non ha reso noto quanti siano attualmente i soggetti costretti alla quarantena nella città di Putignano, ma fa sapere che per i controlli è stato reclutato altro personale di completamento a quello delle forze dell'ordine.
Queste persone deputate ad eseguire i controlli, sono identificabili dalla pettorina gialla e da un apposito tesserino di riconoscimento, rilasciato dalla Prefettura territoriale.
Essi hanno il compito (anche se non è noto con quali modalità) di verificare la presenza in casa di chi ha l’obbligo di rispettare la quarantena domiciliare. In caso di assenza o accertata violazione degli obblighi imposti, saranno i carabinieri a contestare le sanzioni di riferimento e ad attivare le procedure previste per il contenimento del contagio.