La Forestale di Noci ha posto sotto sequestro un fondo di mq 25.000 circa, in località “Monte Cucco” a Putignano
Putignano Ba - Il personale del Comando Stazione di Noci del Corpo Forestale dello Stato, in servizio d’Istituto finalizzato alla tutela del territorio, ha operato il sequestro preventivo di un terreno agricolo delle dimensioni di mq 25.000 circa, in località “Monte Cucco”, agro del Comune di Putignano.
Gli agenti hanno accertato che sul terreno erano in corso lavori finalizzati alla trasformazione colturale del sito da seminativo a ciliegeto e che circa 500 metri di muretti a secco erano stati smantellati e distrutti mediante macinatura dei conci di pietra.
In particolare, i muretti erano disposti in origine in senso trasversale alla linea di massima pendenza del terreno, per cui, oltre ad essere elementi caratterizzanti il nostro territorio e quindi oggetto di tutela come “Beni diffusi del paesaggio agrario”, svolgevano un importante funzione di contenimento contro eventuali scivolamenti del terreno verso valle.
La distruzione dei muretti a secco è stata accertata anche grazie all’ausilio del SIM, Sistema Informativo della Montagna, uno software in dotazione al CFS che consente di monitorare le trasformazioni che il territorio subisce nel corso del tempo, attraverso il confronto delle ortofoto.
Dalle indagini è risultato che i lavori sono stati eseguiti in assenza di autorizzazione paesaggistica, necessaria invece poiché il terreno ricade in area tutelata dal P.U.T.T./paesaggio della Regione Puglia come Ambito Territoriale Esteso di valore distinguibile “C”, nonché come Ambito Territoriale Distinto “Sistema geologico, geomorfologico e idrogeologico”.
Il proprietario del fondo agricolo, responsabile delle opere abusive, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.