In collaborazione con 2Cinforma
Tre forse quattro i rapinatori che hanno agito a mano armata e con il volto coperto ai danni della gioielleria delle sorelle Dalessando. Uno di loro si è finto un corriere per entrare senza destare sospetti. Recuperata la refurtiva
Putignano Ba – Hanno assaltato e rapinato una gioielleria del centro tre, forse quattro individui armati e incapucciati. E’ accaduto questa mattina intorno alle ore 10,15, presso la gioielleria delle sorelle Dalessandro in Piazza XX Settembre a Putignano.
Stando ad una prima sommaria ricostruzione dei fatti, i rapinatori sarebbero arrivati sul posto con due veicoli. Un fiorino e un’autovettura Audi. Il conducente del fiorino è riuscito a guadagnare l’accesso alla gioielleria perché travestito da corriere con un pacco in mano. In questo modo sarebbero stati fatti entrare anche i suoi complici con il volto travisato e le armi in pugno tra cui un fucile.
Il colpo è stato messo a segno in pochi minuti. I malviventi si sono subito dati alla fuga in direzione Via Conciliazione, dove però hanno incontrato un intoppo. Mentre tentavano di liberarsi del furgone (risulterebbe rubato a Bari) che precedeva l’Audi, sembra siano rimasti imbottigliati nel traffico, all’altezza della banca Apulia. Il finto corriere alla guida del fiorino è riuscito a stento a salire a bordo dell’Audi, per svignarsela con i complici abbandonando il bottino, mentre uno degli occupanti dell'auto è uscito in strada brandendo un fucile.
Qualche attimo di panico tra i presenti alla scena (trattasi di strada frequentatissima) poi i malviventi sono ripartiti facendo perdere le loro tracce.
L’arrivo di due ambulanze del 118 hanno fatto temere il peggio, ma al momento non risulta che siano stati esplisi dei colpi né che qualcuno sia rimasto ferito. I soccorsi si sono resi necessari per assistere le due sorelle proprietarie della gioielleria rapinata, in stato di shock. Sul posto oltre alle autolettighe del 118, i Carabinieri di Putignano guidati dal comandante Ltg B. Nucci e la Polizia Municipale.
Il fiorino è stato posto sotto sequestro e sottoposto a rilievi. I Carabinieri stanno raccogliendo alcune testimonianze e le indagini potrebbero metterli rapidamente sulle tracce dei rapinatori. Al momento non è ancora nota l’entità del bottino. La gioielleria delle sorelle Dalessandro era già stata rapinata in passato o oggetto di tentativi di rapina.