Il grave episodio stamani dalla parete che si affaccia su Via Matteotti. Pezzi di calcinacci sono precipitati al suolo nonostante la rete di protezione
Putignano Ba – Il grande piazzale A.Moro, ubicato proprio nel cuore della città del Carnevale, comincia a preoccupare per davvero. Questa mattina, grossi pezzi di calcinacci e intonacatura di sono staccati precipitando al suolo, dalla parete che percorre Via Matteotti. Detriti e materiale di sfaldamento sono caduti sul marciapiede sottostante nonostante fosse presente (da anni ormai) una rete di contenimento e protezione.
Rete che, evidentemente, non è più in grado di reggere i pezzo sempre più grossi di materiale che si staccano dalla struttura fatiscente. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Putignano del turno A, guidati dal CSA Antonio Lovece, i quali hanno subito constatato il pessimo stato della balconata e richiesto l’immediato transennamento fino all’ingresso del locale attualmente utilizzato per il ricovero dei mezzi di servizio.
L’episodio è stato altresì rilevato dalla Polizia Municipale e dal personale dell’ufficio tecnico del comune. L’Ing. Savoia si è recato sul posto per un controllo e per registrare lo stato dei luoghi, nonché valutare eventuali provvedimenti urgenti da intraprendere.
Alcuni passanti, abituali frequentatori di quella strada hanno esternato un certo disagio, non solo per l’evidente condizione indecorosa della piazza, ma anche e soprattutto la loro preoccupazione per il passaggio continuo di pedoni e il posizionamento delle bancarelle durante il mercato settimanale, proprio sotto la balconata della piazza soggetta a scrostamento ormai continuo delle pareti.