In totale sono 37 i casi positivi nella città di Noci
Aggiornamento 5 agosto: "All'esito dell'attività posta in essere dal Dipartimento di Prevenzione, i casi positivi sono in tutto 29 (27 ragazzi e 2 educatori). i casi ammontano a 29".
Noci BA - Scoperto un focolaio Covid in un campo scout a Noci. Ne da notizia il sindaco Domenico Nisi con un post su Facebook.
"A seguito della esecuzione dei tamponi tra i partecipanti al campo scout - di cui ho dato notizia l'altro giorno - sono risultate positive 27 persone tra ragazzi e adulti su 50 partecipanti al campo".
"La situazione è attenzionata con estremo scrupolo" - scrive il sindaco - "da parte del Dipartimento di Prevenzione che ha già avvertito gli interessati e dato disposizioni circa lo stato di isolamento fiduciario di tutte le famiglie interessate.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno ricevuto disposizioni di isolamento dal Dipartimento: osservate scrupolosamente le indicazioni ricevute e non uscite di casa, in attesa che tutte le procedure di tracciamento siano concluse e che vengano sottoposti a tampone tutti coloro che saranno ritenuti contatti a rischio."
E aggiunge: "Raccomando con forza, anche a coloro che sono risultati negativi e alle loro famiglie, di essere rigorosi, di osservare tutte le cautele del caso e di evitare di avere contatti con altre persone.
C'è bisogno che questa situazione, benché attenzionata dalle autorità sanitarie preposte, non sia sottovalutata da nessuno.
Si tratta di una situazione delicata che deve essere gestita con rigore e responsabilità.
Domani sera darò ulteriori aggiornamenti.
Intanto rinnovo a tutti l'appello alla massima attenzione e ad indossare la mascherina anche all'aperto ogni volta che non è possibile avere distanza di sicurezza."
Ai 27 casi scoperti vanno ad aggiungersi i 10 casi di covid già accertati nei giorni scorsi nel comune di Noci.
Aggiornamento 5 agosto, sindaco Domenico Nisi: "All'esito dell'attività posta in essere dal Dipartimento di Prevenzione, i casi positivi sono in tutto 29 (27 ragazzi e 2 educatori). Sia i positivi che coloro che sono stati classificati contatti stretti sono stati messi in isolamento. Nei prossimi giorni alcuni operatori, specificatamente incaricati, faranno costante monitoraggio.
Per il lavoro fatto con tempestività e scrupolo ringrazio il dott. Vito Ricci, il suo collaboratore Franco Maselli. Ringrazio anche i medici di base e in particolar modo la dott.ssa Bettina Intini per il prezioso e immediato operato. Ho notizia che tutti, ad eccezione di qualche caso che presenta qualche sintomo, stanno bene. Ai ragazzi, alle loro famiglie, agli educatori un forte abbraccio. A tutti l'augurio di pronta guarigione e di mettere presto alle spalle questo momento complicato. Domani sera fornirò ulteriori aggiornamenti.
Rinnovo, soprattutto in questi prossimi giorni, l'appello alla prudenza e al rigore nel rispetto delle regole."