Un nuovo percorso favorisce gli spostamenti verso il paese e le grotte
Castellana Grotte Ba - Più fermate extraurbane ed un itinerario che va incontro alle necessità di spostamento dei turisti presenti in zona oltre che di tutti i castellanesi. Dal 18 ottobre 2021 è attivo il nuovo percorso del bus cittadino rivisto sotto la regia dell’Amministrazione comunale.
“Continua la nostra attività di valorizzazione di Castellana Grotte in funzione turistica, – evidenzia il Sindaco Francesco De Ruvo – che deve essere accompagnata da una precisa strategia anche sul fronte dei servizi offerti all’utenza e a chi passa a trovarci per visitare il sito carsico o che desidera raggiungere e visitare la nostra cittadina piena di storia e cultura. Rientra quindi in questa visione ampia e complessa la riscrittura del trasporto urbano che oggi è più efficiente e riesce già a dare una risposta ai bisogni manifestati dal settore turistico e che si rivelerà particolarmente utile alla ripartenza del turismo nella prossima stagione estiva”.
“Abbiamo dato seguito ad una richiesta giunta a gran voce dai titolari di B&B e di altre strutture ricettive presenti attorno all’abitato, in particolare nella zona rurale di Genna, – fa presente l’Assessore a Urbanistica e Trasporto, Antonio Campanella – e a seguito dell’istruttoria portata avanti dall’ufficio guidato dall’arch. Marrone e con la collaborazione della Polizia Locale, in accordo con il gestore Cotrap, abbiamo messo a punto il nuovo calendario della Circolare 1”.
Una volta individuato il nuovo itinerario, il Comune ha provveduto ai lavori di adeguamento con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. Il nuovo servizio di bus cittadino è quindi partito in sicurezza e secondo un preciso piano del traffico veicolare.
Nel dettaglio, il nuovo itinerario prevede, rispetto al percorso originario, due fermate in via Foggia di Maggio (al posto di altrettante nel centro del paese ormai inutilizzate) ed una fermata nel piazzale Anelli in aggiunta a quella già esistente in corrispondenza dell’infopoint del centro grotte. In questo modo, si intende intercettare i turisti presenti in zona offrendo loro un valido mezzo di trasporto per raggiungere facilmente il centro del paese ed il complesso delle Grotte di Castellana. Il nuovo percorso si rivelerà, inoltre, più rispondente alle esigenze dei cittadini castellanesi che potranno spostarsi meglio dal centro cittadino alle zone periferiche.