Il contributo rientra nella programmazione regionale degli interventi sostegno edilizia educativa e scolastica pubblica - Fondo zerosei per l'annualità 2023 - coordinata con gli interventi di finanziamento a valere su altre linee nazionali (PNRR e altri fondi)
Castellana Grotte Ba - Oltre 726mila euro per la riqualificazione e la risistemazione dell’immobile che ospita la Scuola dell’Infanzia di via Putignano:
l’adeguamento sismico e quello impiantistico, il miglioramento dell’accessibilità e dell’attrattività dell’area, oltre all’efficientamento energetico sono gli interventi previsti dal progetto finanziato nell’ambito del Riparto regionale del Fondo per il Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei anni - annualità 2023.
Il progetto prevede cinque tipologie di interventi, tutte finalizzate a rendere più sicura ed efficiente la scuola. I lavori previsti riguardano innanzitutto opere di adeguamento sismico sulla struttura esistente, opere di adeguamento impiantistico, che nel dettaglio sono lavori necessari in seguito allo stesso adeguamento strutturale, opere edili di miglioramento dell’accessibilità e dell’attrattività, necessarie a rendere le diverse aree dell’immobile, interne ed esterne, maggiormente fruibili da parte di utenti diversamente abili ed esteticamente più gradevoli per tutti ed infine lavori di efficientamento, con una manutenzione straordinaria indispensabile per migliorare l’involucro edilizio a beneficio del risparmio energetico.
In particolare, il progetto prevede, attraverso lo spostamento dell’ingresso principale e la risistemazione delle aree esterne, anche la creazione di più ampi spazi a verde, la piantumazione di nuovi alberi e il completamento delle aree pertinenziali con un’area attrezzata con arredi ludici (area giochi).
“Riqualificare gli edifici scolastici - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - è stata fin da subito e continuerà ad essere una delle nostre priorità. Procedere al restauro, alla messa in sicurezza, al risanamento delle nostre scuole significa garantire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, alle bambine e ai bambini di Castellana di trascorrere le ore dell’educazione e della crescita in ambiti sani e salubri. Nel dettaglio l’assegnazione di questo contributo è testimonianza della nostra caparbietà nel cogliere un’occasione importante e nel portare a casa un risultato significativo”.
“Il contributo di 726 mila euro per la risistemazione e la riqualificazione della Scuola dell’Infanzia di via Putignano - ha continuato l’assessore all’Edilizia Scolastica Mjriam Lamontanara - si innesta in una lunga serie di attività che abbiamo messo e stiamo mettendo in campo per la manutenzione degli immobili di proprietà pubblica che ospitano le nostre scuole. Stiamo intervenendo con costanza nelle situazioni di maggiore criticità e, con l’ottenimento di questo finanziamento, possiamo ora anche programmare un intervento più ampio e strutturale”.