La Guardia di Finanza di Monopoli ha scoperto 14 lavoratori in cassa integrazione che continuavano a lavorare in nero per la stessa impresa. Il titolare dell'impresa è stato denunziato per truffa aggravata

GdF_controlli_antievasioneNel contesto delle attività di polizia economico-finanziaria, i Finanzieri della Compagnia di Monopoli hanno scoperto un’impresa edile del luogo che aveva sottoscritto, per l’anno 2013 appositi accordi con le organizzazioni sindacali, ricorrendo alla Cassa Integrazione Guadagni e prevedendo una riduzione dell’orario settimanale di lavoro.


L’azienda, in realtà, ha continuato a far lavorare “in nero” i suoi 14 dipendenti omettendo di contabilizzare le ore prestate.

A tali conclusioni le Fiamme Gialle sono giunte ascoltando in atti i lavoratori ed eseguendo un’attenta analisi delle loro posizioni contrattuali, nonché delle scritture contabili ed extracontabili della ditta.

Il responsabile dell’impresa è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria per “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” in relazione all’illecita percezione di emolumenti previsti per le aziende in difficoltà.