Sabato 7 Maggio dalle ore 17, in Piazza Plebiscito e nel centro storico putignanese
Putignano Ba - Un gruppo di associazioni putignanesi hanno lanciato l'idea di chiamare a raccolta nel centro storico cittadino le persone, per creare una ulteriore occasione per scoprire o riscoprire parte del patrimonio culturale di Putignano.
l'hanno intitolata 'Invasione digitale'. In tale occasione sarà possibile visitare alcuni luoghi del borgo antico, tra cui la chiesa di Santo Stefano Piccolo, la cappella della Maddalena e la chiesetta di S. Maria di Costantinopoli.
Ai partecipanti sarà chiesto di sfoderare smartphone e fotocamere per scattare foto e condividerli su social network. 'InvadiAmoPutignano' rientra nel progetto denominato Invasioni Digitali, avviato nel 2013 e che punta alla valorizzazione del patrimonio culturale tramite <<l'invasione>> del luogo scelto e la condivisione da parte dei partecipanti di immagini e contenuti sui social media. È un modo per liberare la cultura, in modo gratuito e anche divertente.
L’obiettivo di #InvadiAmoPutignano è di raccontare di una Putignano viva, di un centro storico che sta cercando il suo riscatto. Questa iniziativa nasce dal basso e coinvolge tutti i cittadini, i ragazzi, le associazioni culturali e le start up del territorio. Organizzata da giovani putignanesi, l’idea di valorizzazione del patrimonio culturale a costo zero è stata accolta da diverse realtà del territorio che hanno con il centro storico un rapporto privilegiato: Labor Limae, Putignano nel mondo, Coffice Putignano, Birreria Oi, Pro Loco, Comitato Festa Patronale e Gruppo scout Agesci Putignano 1.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita: basterà portare con sé la giusta dose di curiosità e un dispositivo elettronico con cui scattare le fotografie (non è necessario essere dei professionisti).
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione alla piattaforma ufficiale del progetto e all’evento relativo a Putignano.