Fanno riflettere i 170 disegni dei bambini realizzati nell’ambito del progetto dal Banco alla Strada, tenutosi tra ottobre e novembre 2016, nelle scuole primarie di Putignano
Putignano Ba – Nei comprensivi S.da Putignano - De Gasperi e Parini – Minzele, hanno partecipato al percorso formativo sulla sicurezza stradale, 2189 studenti. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati i disegni a tema con slogan ed epitaffi, messi mostra nel giorno di natale, all’interno del chiostro comunale di Putignano.
Nel corso di tale esposizione sono stati assegnati attestati Ai Vigili del Fuoco di Bari e Putignano; ai Carabinieri e coloro che hanno attivamente collaborato all’iniziativa. Tra le cose interessanti anche il questionario sul comportamento dei genitori quando sono alla guida della loro auto:
- Attraversi sulle strisce pedonali: solo il 31% sì -- il 55% no.
- Mamma e Papà si allacciano sempre la cintura di sicurezza? 19% sì - il 70% no.
- Ti allacci la cintura di sicurezza? 18% sì – 70% quasi mai.
- Mamma e Papà maneggiano il telefonino mentre guidano? il 55 % sì - 29% no.
- Mamma e Papà fumano in macchina? Il 18 % sì - 65% no.
- Mamma e Papà parcheggiano qualche volta su strisce pedonali, in doppia fila e sullo spazio dei diversabili? 28 % sì - 45% no.
- I tuoi genitori sono prudenti alla Guida? Mamma 40% - Papà 45%.
- Con chi ti senti più sicuro in macchina: Mamma 35% - con Papà 50%.
- Prometti di indossare il Casco da bici e da moto? 35% sì - il 29% forse sì - il Rimanente non risponde.
Risposte che fanno riflettere. Il progetto ‘Dal banco alla strada’, finalizzato alla promozione della sicurezza stradale nelle scuole, è stato realizzato per gli alunni delle scuole elementari, futuri fruitori della satrada, dalle associazioni Vivi la Strada .it e Lumen, con il patrocinio del Comune di Putignano.