Dal 29 al 31 dicembre, a Firenze, si è svolto il capodanno nazionale Rotaract, al quale hanno potuto partecipare rotaractiani e non rotaractiani provenienti da tutta Italia
Un evento nazionale Rotaract è una occasione importante per poter unire le forze con persone,associazioni e club Rotaract di tutta la nazione al fine di espandere il proprio raggio di azione su tutto il territorio italiano.
Il club di Putignano, tramite il suo presidente Giovanni Fulvio, ha partecipato attivamente all'evento, stringendo rapporti con il distretto Rotaract 2032 della Liguria, in particolar modo con il Rotaract club di Genova, e ponendo delle basi per eventuali progetti futuri insieme.
Questa partecipazione rientra infatti in uno degli obiettivi fissati dal presidente: rendere importante il club non solo a livello locale ma anche al di fuori. Quest'anno il club è riuscito a ritagliarsi un cospicuo spazio nelle gerarchie Rotaract: a settembre ha avuto l'onore di organizzare l'assemblea distrettuale del distretto 2120, che ha riunito tutti i soci di Puglia e Basilicata; invece a ottobre ha organizzato la conviviale della zona Bari, a cui hanno partecipato tutti i club della provincia di Bari.
La presenza al capodanno nazionale Rotaract apre importanti scenari per continuare la crescita del club fino ad assumere un ruolo anche a livello nazionale.
È stata l'occasione, in cui sono stati sugellati numerosi gemellaggi tra distretti rotaract, raggruppamenti simil-regionali dei club Rotaract, propedeutici per fare service su più regioni di Italia.
L'evento si è articolato principalmente in tre serate conviviali nelle quali sono nate importanti amicizie e collaborazioni; invece di giorno gli organizzatori hanno preparato delle visite turistiche di Firenze per far apprezzare le bellezze della città ai partecipanti del capodanno nazionale.