Storia, aneddoti e tradizioni locali raccontati ai bambini nel pre-scuola, su iniziativa dei volontari del servizio civile
Putignano Ba - Giovedì 18 ottobre 2018, nella sala grande del Centro Polivalente Anziani Comunale di Putignano, si è tenutala cerimonia di consegna degli attestati agli anziani che hanno aderito al progetto ‘Noi per Voi’. Si tratta di un percorso avviato il 15 febbraio scorso su iniziativa delle volontarie del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con gli istituti comprensivi De Gasperi - S. da Putignano e IC Minzele – Parini.
I bambini hanno incontrato, prima dell’ingresso a scuola, le volontarie del Servizio Civile Valeria Catera, Melania Giusti, Marika Fornaro e Annalia Valente e gli iscritti al Centro Sociale Polivalente per Anziani del Comune di Putignano aderenti al progetto.
Essi hanno raccontato alcune filastrocche, detti popolari e storie di vita, non solo in lingua italiana, ma anche con l’utilizzo di espressioni di origine dialettale, in modo da mantenere viva la conoscenza del vernacolo putignanese e, allo stesso tempo, trasmettendo la storia e le tradizioni della nostra cittadina. Insomma, una sorta di scambio intergenerazionale che intende favorire un reciproco arricchimento di grandi e piccini.
Alla presenza dell’assessore ai servizi sociali Gianluca Miano e del dirigente comunale di settore Mimmo Mastrangelo, sono stati premiati: Maria Mastrangelo, Nina Romanazzi, Caterina Romanazzi, Lina Lippolis, Vita De Leonardis, Cosmo Patruno, Domenico Gasparro e Francesco Bianco.
La serata è stata coordinata dalle referenti del Centro Anziani, Giuliana La Guardia ed Antonella Messa, e tutti gli anziani del Centro Polivalente.
Il progetto proseguirà anche quest’anno e sarà aperto a tutti gli anziani di Putignano che vorranno aderirvi per collaborare.