di Rotaract Club Putignano
Putignano Ba - Anche in quest’anno rotaractiano si è rinnovato domenica 25 c.m. l’appuntamento con il service “We Love the Sea”, supportato dalla Surfrider Foundation, organizzazione ambientale non-profit statunitense che opera per la protezione e la salvaguardia degli oceani, delle onde e delle spiagge nel mondo.
Il Rotaract Club Putignano assieme agli amici dei Club Bari Agorà e Bari Alto, si è diligentemente adoperato per la pulizia e la sensibilizzazione dell’ambiente presso il tratto costiero de “La Sbarra” in località Capitolo a Monopoli.
Un impegno che, nonostante le difficoltà ed incertezze del momento, il Club putignanese ha voluto ugualmente realizzare a favore del territorio credendo fermamente nell’iniziativa e nella sinergia degli altri Rotaract Club della Zona Bari del Distretto 2120 Puglia e Basilicata.
“Siamo molto soddisfatti di questa attività e dell’esempio di educazione civica e responsabilità che i nostri soci rotaractiani hanno mostrato” dichiara il presidente del Club di Putignano Andrea Riccardo Miani.
“C’è un mare di rifiuti di cui possiamo fare a meno” questo, infatti, lo slogan pubblicizzato anche sul sito istituzionale del Comune di Monopoli. In una soleggiata mattina domenicale i giovani soci rotaractiani hanno raccolto e differenziato una notevole quantità di rifiuti abbandonati e sepolti sulla sabbia, da mozziconi di sigaretta e bottiglie di plastica e vetro sino ad indumenti e test di gravidanza.
I rifiuti, differenziati, sono stati imbustati per il successivo corretto smaltimento.
In futuro, disposizioni anticovid permettendo, sarà organizzata una nuova giornata di pulizia e raccolta nell’ambito dell’iniziativa a vocazione internazionale del service.
Continua quindi l’impegno del Rotaract Putignano incentrato quest’anno su giovani, lavoro e territorio.