Concluso con una panzerottata il progetto di due settimane che ha riavviato l'attività dell'associazione
Putignano Ba - Con grande coraggio e forza di volontà l’associazione “Amici dei diversabili” ha riproposto quest’anno il progetto “Mare tutti insieme” che ha sempre rappresentato una delle iniziative tanto attese dai ragazzi.
Il progetto, della durata di due settimane, si è concluso con una panzerottata per festeggiare insieme i compleanni dei ragazzi.
Finalmente, dopo tanti mesi di fermo dovuti all’emergenza pandemica, i ragazzi che frequentano l’associazione hanno potuto riassaporare un pizzico di normalità.
«Il progetto, per la cui realizzazione ringrazio tutti i volontari che si sono messi a disposizione - Spiega il presidente Giampiero Mastrangelo - è stato un primo tentativo di riprendere la vita associativa. È stato bello ed emozionante vedere sui volti dei nostri ragazzi i sorrisi, la gioia di stare insieme, la spensieratezza di giorni all’insegna dell’allegria. Tutto questo ci stimola a continuare a lottare per donar loro un po’ di benessere, fargli vivere momenti di convivialità che sono una grande ricchezza. L’auspicio - conclude il Presidente - è riprendere quanto prima l’attività associativa ma su questo ancora c’è il grande ostacolo della mancanza di una sede».
È proprio così! La storica associazione dedita ai diversabili non ha ancora una casa. Grazie all’impegno dell’amministrazione che ha messo a disposizione un locale si è potuto provvedere solo ad effettuare il trasloco ma, al momento, non si intravede alcuna soluzione fattibile per la sede.
Senza una sede, l’attività associativa non potrà riprendere e questo non è un bene per i ragazzi che hanno un grande bisogno di riprendere la loro vita normale. Hanno bisogno di tornare a sperimentare e perfezionare le loro diverse abilità, di stare con gli altri e condividere momenti di vita importanti.
Si rinnova, pertanto, l’invito a chi ha a disposizione dei locali che siano facili da raggiungere, non abbiano barriere architettoniche e, possibilmente, siano dotati di un’area antistante l’ingresso che funga da “zona filtro” a garanzia della sicurezza dei ragazzi, a mettersi in contatto con i componenti dell’associazione o contatti il numero 349 3695058.
Si ricorda che si può destinare il 5 per mille per sostenere le nostre attività indicando il Codice Fiscale 82022930729 nella dichiarazione dei redditi.
L’associazione “Amici dei diversabili” è un patrimonio della comunità e se tutti insieme ci adoperiamo per trovargli una nuova casa sarà una conquista per tutti.