Sabato 6 novembre il primo appuntamento del corso “I comportamenti delle persone disabili. Modelli di gestione e linee di intervento” promosso dall’associazione “Amici dei diversabili”
Putignano Ba - Nel primo incontro il dott. Danilo Verdicchia, esperto nei processi di apprendimento - Registro degli esperti Erickson, specializzato in autismo e disturbi dello sviluppo nonché in tutela del minore e conflitto genitoriale, ha parlato di: “Comportamento: dimensioni quantitative e qualitative; dal deficit all’handicap; analisi degli antecedenti e delle conseguenze; le funzioni comportamentali”.
In particolare l’esperto ha introdotto il metodo ABA che sta per Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento): un ramo dell’analisi del comportamento, la scienza che descrive le relazioni esistenti tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo causano e influenzano.
La partecipazione al corso è stata soddisfacente, segno che la formazione nel settore è essenziale e più che mai lo è in un mondo in continua evoluzione e dopo il periodo complesso che abbiamo vissuto e che è stato ancor più difficile e pensante per i diversamente abili.
Gli altri due incontri previsti sono:
13 novembre, ore 16:45- 19:00: I comportamenti ritualistici, le forme stereotipate e i tratti ossessivo compulsivi; la gestione dei rinforzi socialmente mediati; quando il comportamento ha una gratificazione non socialmente mediata: dal contenimento dei comportamenti stereotipati all’insegnamento di comportamenti alternativi.
20 novembre, ore 16:45- 19:00: L’uso delle strategie di premialità: il coinvolgimento delle figure parentali; il controllo situazionale e il rispetto delle regole; l’uso delle strategie visive; gli ostacoli dell’ambiente e del quadro clinico e /o dei bisogni della persona con disabilità collettiva.
L’evento formativo è gratuito. Per info contattare: 333.69.83.753 (Giampiero), 333.86.41.314 (Betta), o scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Sede del corso: sala conferenze “Pensieri” della Fondazione Leopardi nella sua Luce (3° piano Palazzo Logroscino in via Martiri delle Foibe,1). Accesso con Green Pass.
Facciamo insieme un passo verso la formazione per rendere migliore il mondo della diversabilità.