In 12 lezioni, i partecipanti hanno appreso le tecniche utilizzate dagli speaker professionisti per parlare o leggere in pubblico. Il prossimo corso sarà sul Public Speaking
Noci Ba - Dizione e fonetica e altri artifizi della comunicazione verbale, non hanno più segreti per il gruppo di allievi che hanno partecipato al corso di dizione dell'Ass. Karis ed hanno brindato l’altra sera al buon esito del percorso formativo.
Si è concluso infatti con una breve e conviviale cerimonia di consegna degli attestati, il corso di fonetica e dizione promosso dall’associazione culturale Karis di Noci, tenuto presso il teatro Gabrieli, dal giornalista e speaker professionale Patrizio Pulvento.
Undici in tutto i partecipanti che in 12 lezioni (20 ore), hanno appreso alcune delle tecniche utilizzate dagli speaker professionisti per parlare in pubblico o nelle varie discipline della comunicazione.
Il corso si è svolto peraltro in una cornice piuttosto propizia: quella di un vero teatro. Ottima e puntuale anche l’organizzazione generale dell’Associazione Culturale Karis, nelle persone di Mirko, Stefania e Francesco, che hanno dovuto anche intensificare il loro impegno, poiché il corso è partito quando erano ancora in vigore le restrizioni sanitarie da covid-19 (mascherine, greenpass, ecc.).
Ciò nonostante, gli allievi hanno partecipato con zelo ed entusiasmo allo studio delle regole di corretta accentazione fonetica della lingua italiana e soprattutto alle esercitazioni pratiche di lettura d’espressione e interpretativa.
Nel corso delle lezioni non sono mancate le occasioni di confronto e di distese chiacchierate sul valore evocativo delle parole e della capacità di dare loro vita affinando l’attitudine ad argomentare in modo fluido e avvincente.
Il docente: Anche se lo studio della dizione italiana si concretizza in un insieme di regole che mira a pronunciare correttamente le parole italiane; ad articolare e scandire al meglio i suoni, a rendere più performante il suono della voce, ad eliminare vezzi espressivi (Es. birignao), cadenze o inflessioni dialettali, in questo corso si è dato ampio spazio all’utilità di un maggiore controllo della voce e di come la capacità di comunicare, conferisce al soggetto una maggiore autostima e maggiore sicurezza nei rapporti sociali e di relazione. Il corso di dizione porta dunque in sé anche una funzione terapeutica, per questo è consigliato, oltre a chi lavora o opera a contatto con il pubblico, soprattutto alle persone timide.
La domanda più frequente in merito al corso di dizione è: “Quanto tempo serve per imparare?”
Ci sono tre variabili:
-
Contingente: che italiano parla il corsista e le persone che lo circondano
-
Teleologica: il fine e lo scopo che il corsista intende perseguire (motivazione)
-
Variabile Soggettiva: intensità e coinvolgimento del corsista; risposta alle sollecitazioni e al fatto di doversi rimettere in discussione.
Poiché mentre il corso era in itinere sono sopraggiunte altre rtichieste di iscrizione, è probabile che l'associazione si prepari ad allestire u nuovo corso per il prossimo autunno - inverso 2022-2023.