Incontro per l'associazione "Amici dei diversabili" di Putignano per la benedizione del presepe - Ph Samuele Cacucciolo
Putignano - È stato un natale importante per l’associazione “Amici dei diversabili” perché ci si è ritrovati tutti insieme, come accadeva prima della pandemia, nella nuova casa.
La benedizione del presepe, donato da Francesco Detomaso e curata da don Peppe Recchia, è stata impreziosita dall’esibizione dei ragazzi dell’associazione che, preparati dalla maestra Rossella Tinelli con il supporto di Davide Capobianco, hanno cantato i due canti natalizi per eccellenza ovvero “Tu scendi dalle stelle” e Jiggle Bells.
“La bellezza dell’essere umano sta nella sua fragilità – ha detto don Peppe – quella stessa fragilità che ha caratterizzato Gesù. Siamo belli e siamo ricchi proprio perché siamo fragili, fragili come la nostra vita alla quale ci aggrappiamo. Il nostro Dio è un bambino indifeso, pieno di paure e fragilità, ma viene al mondo e salva l'umanità. È un Dio che nasce male e muore peggio ma che non si arrende”.
“Il nostro obiettivo – ha detto il presidente dell’associazione Giampiero Mastrangelo – è fare rete perché la condivisione, l’unione delle forze è la strada giusta per fare di più e meglio”.
Il presidente del consiglio, Michele Vinella, ha portato, invece, il saluto dell’amministrazione per la quale erano presenti anche l’assessora Anna Caldi e la consigliera Raffaella Bianco. Nel suo intervento Vinella ha sottolineato l’impegno del Comune nell’essere vicino alle esigenze della comunità così come ha fatto con
l’associazione dei diversabili mobilitandosi per trovare una nuova sede.
E come ogni natale che si rispetti non potevano non esserci i doni. Ancora una volta i panettoni per i ragazzi e i volontari, sono stati donati dall’Associazione Commercialisti Putignano ma non sono mancati altri doni offerti da Gianni Totaro, Annalisa Daprile, Angelita Lippolis e Marcello Intini.
L’incontro è terminato con lo scambio degli auguri di natale rinnovando l’invito per il 7 gennaio quando si effettuerà l’estrazione a sorte dei premi della lotteria di beneficenza.