In un’aria da ultimo giorno di scuola domenica 7 maggio si è chiuso il campionato 2022/23 di serie B girone “Puglia -Calabria”
Putignano Ba - In un’ultima giornata che non aveva praticamente niente da dire alla classifica dato che ormai tutte le posizioni erano ben definite, gli ultimi 60 minuti della stagione sono stati il momento per salutarsi dal proprio pubblico e magari dar spazio a chi nei restanti turni aveva giocato un po’ meno.
In un caldo pomeriggio di inizio settembre il Putignano, ancora un po’ scosso dalla sconfitta in finale regionale under 17 non è riuscito a regalare ai propri tifosi la gioia della vittoria, che ormai manca da novembre. Purtroppo contro i granata di mister Cassone è arrivata la 13esima sconfitta stagionale tra tutte le competizioni, con un parziale netto di 29 a 19.
Per l’ultima gara di campionato mister Nebbia conferma inizialmente l’assetto tattico visto nelle ultime tre partite con Roberto Romanazzi trai pali, Losavio, Carone e Lops a terzini, Bianco e Valerio Romanazzi alle ali e Gialò a pivot. Partenza difficile per i rossoblù che faticano non poco a convertire in gol le proprie azioni d’attacco, sprecando soprattutto dalle ali parecchi tiri a tu per tu con il bravo portiere di casa, Monopoli. Dopo una decina di minuti di sostanziale parità l’Innotech Serra piazza un break importante che la porta ad allungare sul 8-2. L’ingresso in campo di Realmonte rivitalizza parzialmente la Joker UISP’80, che trova in campo un giocatore in grande forma, che si rivelerà fondamentale in attacco con ben 7 gol segnati e in difesa dove con abnegazione riesce a limitare Giannoccaro. In questo modo la Joker UISP’80 riesce in qualche modo a fermare l’emorragia, chiudendo la prima frazione di gioco sul 13 -8.
Nel secondo tempo regna l’equilibrio, in una partita che scorre tranquilla, senza particolari sussulti, dovuti anche alla mancanza di grandi motivazioni di classifica da parte di ambo le squadre. Mister Nebbia decide quindi di dare ampio spazio anche ai giovani Impedovo, Delizia e Capobianco per dar loro ulteriore esperienza nella categoria. Nel finale i molti cambi rimescolano le squadre, che finiscono a giocare molto lunghe e profonde e pertanto saltano un po’ gli schemi dando vita ad una fase un po’ anarchica del match. Questo contesto premia i padroni di casa che allungano ancora fino al 29 – 19 su cui si conclude l’incontro.
Dopo il fischio finale c’è stato anche spazio per la premiazione del MVP della squadra ospite, trofeo messo in palio ad ogni partita dall’Innotech Serra e che serve a creare anche un po’ di spirito da “terzo tempo” al termine della gara. Il premio è andato al nostro portiere Roberto Romanazzi, che a 16 anni e alla prima stagione tra i grandi ha ben fronteggiato questo ultimo spezzone in cui è purtroppo rimasto da solo visti gli infortuni e le assenze dei suoi compagni di reparto. Ottima la prova del giovane portiere anche questa domenica, con ben 2 rigori parati e tanti interventi degni di nota. Menzione d’onore, come detto va fatta anche a Realmonte, che ben si è comportato in questo match e che è stato in lizza fino all’ultimo per il premio.
Ora finita la stagione spazio alle ultime settimane di allenamento e poi sarà tempo di rompere le righe e staccare la spina almeno per i giocatori più anziani. Il 2 giugno, infatti, andranno di scena le finali regionali u15 in cui il Putignano è impegnato con ottimi risultati, dato che finora ha condotto saldamente la regular season. A Conversano nel giorno della Festa della Repubblica i ragazzi di mister Mirizzi si giocheranno l’accesso alle finali nazionali di Misano Adriatico. Poi sarà tempo di riflessioni per i dirigenti e allenatori che insieme dovranno programmare il prossimo futuro della squadra.
Innotech Serra Fasano vs Joker UISP’80 Putignano: 29 -19 (13 -8 PT)
Fasano: Monopoli, Lusverti 3, Guarini, Giannoccaro 6, Raimondi 5, Martucci, Vinci, Colucci 3, Laera, Rosato 1, Tasca 1, Velletri, Sabatelli 1, Passiatore 5, Tarì 3, Kola; All. Cassone;
Putignano: Bianco 1, Capobianco, Carone 1, Delizia 2, Gialò 1, Impedovo, Laera 2, Lops, Losavio 3, Realmonte 7, Romanazzi R., Romanazzi V., Santoro, Tinelli 2; All. Nebbia;
Arbitri: Mastroscianni – Gjyli;
Commissario: Bassi;
Classifica: Noci 23; Fidelis Andria 15; Crotone 14; Innotech Serra 11; Altamura 8; Fasano 7; Joker Putignano 3.
Altre partite della settimana:
Crotone – Fidelis Andria: 34 -21;
Altamura – Noci: 25 -25.
Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano