Insieme ad Antonella Venneri della Èlite Kickboxing di Putignano

marco sportelli con il presidente Emiliano e assessore piemonteseBari -  La cerimonia si è svolta nel padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, alla presenza del governatore della Regione Michele Emiliano e del vicepresidente nonché assessore allo Sport per Tutti Raffaele Piemontese.

Lunedì 8 luglio si è svolto a Bari  la presentazione del Premio Eccellenze Regione Puglia 2023 e la candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport.

“La Regione Puglia ha dato un impulso molto più forte che in passato a tutto il movimento sportivo regionale. Un processo che vuole coinvolgere soprattutto le società sportive che si occupano degli sport cosiddetti minori, ma che hanno una funzione essenzialmente sociale. È per questo che abbiamo candidato la Puglia a Regione Europea dello Sport per il 2026 ed è per questo che stiamo varando un nuovo piano di rafforzamento dell'impiantistica. Il 2026 non è casuale, è la data in cui si svolgeranno a Taranto i Giochi del Mediterraneo”. Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, presente alla cerimonia insieme al vicepresidente e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

la premiazione di antonella venneri

Sono 127 i vincitori del premio: eccellenze olimpiche o professionistiche ma anche chi si è distinto in campionati internazionali e nazionali con vittorie e podi. Fra queste eccellenze pugliesi è stato attribuito il premio anche all’atleta putignanese Marco Sportelli e l’atleta Antonella Venneri della Èlite Kickboxing di Putignano per i prestigiosi risultati ottenuti durante l’anno.

Numerosi gli sport che hanno avuto riconoscimenti anche mondiali, come l’atletica leggera, canottaggio, ginnastica aerobica e arti marziali. Il tennis, la pallamano, la pesca sportiva e la danza si sono distinte a livello nazionale ed europeo.

Negli sport individuali, sono state riconosciute ben 101 eccellenze, di cui 25 ad atleti diversamente abili, molti dei quali minorenni.

Menzione particolare per gli atleti che hanno scelto pratiche sportive più peculiari come il tiro con l’arco e il tiro a segno, l’hockey su pista, la scherma, il biliardo.

Ricordiamo che Antonella Venneri e Marco Sportelli saranno impegnati dal 23 agosto al 1 settembre con la nazionale italiana di Kickboxing per i campionati mondiali WAKO a Budapest... Forza ragazzi!

marco sportelli intervistato