Ancora due gare prima della fine della stagione. Bari al secondo posto

podisti dei Vigili del fuoco di BariPutignano - Di corsa al lavoro per spegnere incendi e salvare vite umane. Di corsa sulla strada per allenarsi e conquistare per la terza volta il titolo di campioni italiani di podismo, categoria Vigili del fuoco.


Non sarà facile per la squadra podisti del Comando provinciale di Bari della quale fanno parte diversi corridori del distaccamento di Putignano, fare il bis.

Nei giorni scorsi a Feltre (Belluno) gli uomini del Gruppo Sportivo di Bari si sono difesi come potevano dall’assalto al titolo dei padroni di casa che hanno schierato tutti i loro migliori corridori per correre il Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco (European Champion Fire Fighter).

La classifica, aggiornata dopo la competizione, non è ancora ufficiale ma sembra oramai certo il secondo posto del Comando di Bari che perde così la vetta della classifica. Niente drammi per l’ispettore Giovanni Ostuni, che guida la squadra dei runner e per i suoi colleghi, delusi ma non rassegnati. Ostuni a Belluno è giunto quarto, grazie ad uno sprinti che gli ha consentito di rimontare posizioni. Buono il piazzamento  anche per il vigile Gennaro Greco del distaccamento di Putignano giunto terzo di categoria (nonostante alcuni problemi accusati durante la gara).

“Nulla è perduto – ha dichiarato Ostuni al termine della gara - Ora cercheremo di riscattarci a Rovigo, prossima tappa del campionato. Ci aspettano 5.000 metri su pista ma possiamo farcela”.

Le convocazioni dei runner/vigili del fuoco sono sempre condizionate dai turni di servizio. Una gara lontano da casa crea problemi a chi deve comunque garantire la propria presenza in caserma. Ecco che rispondere alla convocazione per una gara a Belluno o Rovigo, per un vigile di Bari, può diventare un problema che si ripercuote sul rendimento della intera squadra. Prima il dovere poi la corsa. Intanto verrà presentata nei prossimi giorni, a cura del Comando di Bari (su progetto dell’ispettore Giovanno Ostuni di Putignano)  la maglia celebrativa del campionato 2024 che ha fatto tappa a Putignano in concomitanza con la marcialonga di San Giuseppe. Verrò distribuita in tutta Italia.