L'evento ha coinvolto ed entusiasmato gli alunni delle scuole medie di Noci e della “Stefano da Putignano” grazie all'impegno di studenti e docenti impegnati nelle diverse attività Erasmus.
Putignano - Per l'edizione Erasmus Day del 2024, martedì 15 ottobre studenti e docenti delle scuole medie del circondario sono stati ospiti presso l'istituto putignanese per ascoltare la presentazione delle esperienze Erasmus del liceo, giocare con l'Europa e le sue lingue e ricevere il testimone di futuri partecipanti del programma Erasmus+.
A presenziare l'iniziativa l'infaticabile prof.ssa Tonia Fanelli, referente scambi transnazionali del liceo, riferimento per tutto quello che orbita intorno alla galassia Erasmus nelle sue diverse incarnazioni.
Assieme alla professoressa Fanelli i docenti: prof.ssa Viviana Baccarelli, prof.ssa Debora Colamaria, prof. Gianni Elba, prof.ssa Francesca Lovece, prof.ssa Marika Piemontese, prof.ssa Polignano Maria Luisa, prof.ssa Rusigniolo Angela.
Durante la mattinata gli interventi dei vari protagonisti che negli ultimi anni hanno potuto saggiare quell'esperienza unica che gli scambi Erasmus offrono sia per gli studenti, ma anche per i loro insegnanti. Promuovere la ricchezza della mobilità europea e i successi dei vari progetti Erasmus+, condividere la propria esperienza Erasmus+ e rivivere ricordi indelebili delle esperienze di mobilità realizzate più o meno recentemente.
Ad esempio la prof.ssa Paola Masciulli docente presso una scuola media di Locorotondo ha raccontato assieme ai suoi ex alunni, oggi studenti presso il liceo di Putignano, le attività svolte con i suoi allievi anni addietro, quasi a significare il passaggio di testimone tra le due diverse scuole. A chiusura dell'intensa mattinata il saluto della dirigente prof.ssa Daniela Menga: «L'Erasmus caratterizza da sempre questa scuola, in quanto tantissimi docenti, alunni, ma anche personale ATA, hanno partecipato a progetti Erasmus. Tanti allievi hanno avuto la possibilità di trascorrere periodi... settimane... anche diversi mesi in un paese dell'Unione Europea. Esperienze di scambio che oggi avete ascoltato nei racconti dei nostri ragazzi, cittadini europei che vivono la dimensione di un altro paese con altri ragazzi della loro età». Anche il sindaco di Putignano Michele Vinella ha voluto portare il suo saluto e quello dell'amministrazione al liceo di Putignano, ma allo stesso tempo ha ricoperto il ruolo di testimonial d'eccezione delle esperienze Erasmus, avendole vissute in prima persona in quanto ex studente del Liceo Majorana - Laterza ed in particolare allievo della prof.ssa Tonia Fanelli (che ha mostrato al sindaco un filmato con le foto e i ricordi delle sue passate esperienze di scambi internazionali da liceale). «Un momento importante per questa scuola - ha ricordato il primo cittadino - che rappresenta per il nostro territorio un punto di eccellenza e rende possibile la realizzazione di scambi Erasmus, quando ero studente in questo liceo si chiamavano progetti Comenius, che migliorano la padronanza delle lingue straniere, ma allo stesso tempo offrono un'importante esperienza di vita fondamentale per la crescita umana e personale. L'invito dunque a cogliere queste possibilità e saperle sfruttarle fino in fondo.»
La classe 4 CL accompagnata dalle prof.sse Boscia ed Esposito ha partecipato a partire dal 14 ottobre al progetto di scambio di una settimana Erasmus in Austria con il Liceo AHS di Bruck an der Mur vicino Vienna. Durante l'Erasmus Day vi è stato un collegamento con le due scuole per il racconto in "diretta" dell'esperienza che la scolaresca stavo vivendo in terra austriaca. Evviva l’Europa.