Rangers_Direttivo_copyPutignano (Ba) - Il presidente dell'associazione di volontariato di protezione civile Rangers di Putignano Maurizio Pinto, rende noto il nuovo direttivo della suddetta associazione e le rispettive cariche:

PRESIDENTE Pinto Maurizio
VICEPRESIDENTE  Morea Maurizio ...

SEGRETARIO Mastroscianna Daniele
CONSIGLIERE ADDETTO ALLE EMERGENZE Cuzzocrea Angelo e Tauro Sante
CONSIGLIERE ADDETTO ALLE PUBBLICHE RELAZIONI Benedetto Ilaria
CONSIGLIERE ADDETTO AL DETTAGLIO DEL PERSONALE Pace Patrizia
CONSIGLIERE ADDETTO ALLE ATTREZZATURE E MEZZI  Polignano Giuseppe e Tauro Sante

Il presidente augura al nuovo direttivo e all'associazione buon lavoro per i prossimi due anni.


Note sulle attività dell'Associazione di Protezione Civile Rangers Putignano

Tel. 333/9895649 sede: s.c. san nicola 2/b 70017 Putignano, Italy

L’associazione di volontariato Rangers di Protezione Civile di Putignano si è costituita 11 novembre 2005 che ha lo scopo di operare con gli iscritti ed i mezzi dell’Associazione, in coordinamento e collaborazione con le autorità competenti, per opere di pubblica assistenza, utilità e soccorso: INCIDENTI STRADALI, PROTEZIONE CIVILE, INCENDI SOCCORSO IN ZONE IMPERVIE, SMARRIMENTO DI PERSONE, COLLEGAMENTO RADIO, ATTIVITA’ CULTURALE E RICREATIVE; .
La struttura è composta da tre reparti:
• REPARTO GENERICO
• REPARTO SANITARIO
• REPARTI ANTINCENDIO

REPARTO GENERICO
Il medesimo reparto, avviato con il nascere dell’associazione, raccoglie tutti i neosoci e i soci non qualificati ma con tanto spirito di volontà ove vengono formati rispettando i 24 articoli dello statuto e dove vengono messi in contatto con il mondo esterno con semplici responsabilità, tra cui: piantonamento alla transenna, addetto alla viabilità in sostegno alle autorità competenti (polizia municipale, carabinieri, polizia)e servizio d’ordine.il compito di questo reparto è molto vasto, spesso chiamato da autorità su incidenti stradali per ausilio al traffico.Questa formazione evince i requisiti minimi del socio che può decidere, dopo 12 mesi dall’inizio dell’attività, di qualificarsi in addetto antincendio o sanitario. I soci attuali che compongono questo reparto sono 30. Tutto il personale è dotato, duranti i primi 12 mesi di attività di una pettorina con banda in reflexite di 3 categoria, e nel periodo successivo di una divisa che rispetta le direttive EN 471 classe B che segue il capitolato di protezione civile con bande reflexite a rombi. Questo reparto dispone di una roulotte attrezzata a C.O.M. (Centro Operativo Mobile) dal quale è possibile coordinare, anche in presenza di autorità, qualsiasi genere di evento grazie alla sua attrezzatura in dotazione: due computer portatili alla quale è possibile collegarsi ad internet con qualsiasi tipo di connessione, sala radio composta da apparecchiature cb (Cytizen Band) per la comunicazione con radioamatori, camperisti e autisti; apparecchiatura lpd e pmr per la comunicazione interna.

REPARTO SANITARIO
Questo reparto è composto da 16 soccorritori muniti di attestati idonei al primo soccorso e al trasporto di infermi e feriti, rilasciato dalla ASL Bari Regione Puglia, attestazione di BLS, attestazione P-BLS per intervento sui bambini, PTC per l'intervento sui traumi. Tutto il personale è dotato di una divisa sanitaria che rispetta le direttive EN 471 classe B con bande reflexite a rombi. Tale reparto è dotato di due unità mobile di soccorso con attrezzature di tipo A, le stesse vengono impegnate periodicamente in manifestazioni di ogni genere con la presenza di un medico a bordo li dove l'impegno lo prevede.Inoltre vengonoutilizzate dal reparto per trasporti extraospedalieri in tutta Italia 24 ore su 24 .


REPARTO ANTINCENDIO
Il reparto è composto da 6 addetti antincendio con attestazione di rischio elevato tipo C legge 626/94 e 2 vigili del fuoco volontari adibiti allo spegnimento, prevalentemente degli incendi boschivi, assistenza manifestazioni che richiedono la presenza di tale reparto e assistenza allo sparo di fuochi pirotecnici. Tutto il personale è dotato con divisa ignifuga(antifiamma) con bande
reflexite.Chiaramente lo scopo è quello di mettersi a disposizione delle autorità competenti ma nello stesso tempo questo reparto composto da personale appassionato per la salvaguardia dell'ambiente, vanta numerose collaborazioni con il corpo nazionale dei vigili del fuoco e corpo forestale dello stato, testimoniate da molti interventi portati al termine, prima che il fuoco prendesse il sopravvento. Tale reparto è attrezzato con un fuoristrada per lo spegnimento di incendi prevalentemente boschivi dotato di un modulo antincendio con un'autonomia di 300 litri e un pick-up anch'esso attrezzato e con autonomia di 450 litri per lo spegnimento di incendi su lunga percorrenza.
Iscritta alla provincia di Bari da Marzo 2006, gode di numerose partecipazioni a manifestazioni di elevato calibro tra cui il Carnevale di Putignano, i concerti dì DJ Francesco, Cugini di Campagna, Teresa De Sio , Litfiba, Manuela Villa, manifestazione sportive come “Bari in corsa” , V torneo internazionale di Tennis tenutosi a Putignano; aderisce alla convenzione con la Regione Puglia, concernente la prevenzione incendi e la Tutela ambientale, infine la collaborazione per la 15° Vetrina dell’ Artigianato, agricoltura e commercio “Giacomo Barbieri” presso le grotte di Castellana. Iscritta al dipartimento di protezione civile Regione Puglia da Aprile 2007.
Iscritta al dipartimento di protezione civile Nazionale da Aprile 2009.

Con decorrenza Gennaio l’associazione si propone alle autorità competenti con il programma di lavoro con cui si propone da anni e raggiunge gli obbiettivi da sempre prefissati ampliando la propria attività lavorativa nei periodi estivi, affiancando sempre più i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato per gli interventi di incendi boschivi.
Altro traguardo raggiunto nell’ anno sociale passato è stata la presenza dell’associazione in molteplici manifestazioni, di “sponsorizzazione del volontariato” con corsi e seminari sulle competenze e interventi del volontariato di protezione civile ;con la promessa di sensibilizzare i giovani e invogliarli ad intraprendere una strada ormai in crisi di personale .

Il nostro attuale parco macchine conta:

n.°2 ambulanze attrezzate tipo “A”;
n.°1 fuoristrada Land Rover Defender 90 con modulo A.I.B.,
n.°1 pick up Fiat Strada con modulo A.I.B. permanente,

n.°1 roulotte facente funzione di centrale operativa mobile

Il nostro personale composto da 30 unità operative ,formato sia per l’emergenza sanitaria che per l’antincendio, gode di una frequenza radio rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni in data 01,09,2010 , ogni autoveicolo è munito di apparato radio veicolare , inoltre l’associazione è in possesso n° 30 apparati radio portatili, di un ponte ripetitore e di una sala radio attrezzata con apparati radio e relative antenne utili per coprire ogni tipo di frequenza.
Associazione iscritta all’albo della Provincia di Bari;
RICONOSCIMENTI:

Associazione iscritta all’albo della Regione Puglia delle associazioni di Volontariato al n°807 secondo LL:RR. n.266 del 16/03/1994;
Associazione iscritta all’albo della Regione Puglia settore protezione civile al n°198 secondo LL.RR.n°39/95;
Associazione censita dal Dipartimento di protezione civile prot. DPC/VRE/24811 del 02/04/2009