Seconda lezione di prevenzione e sicurezza stradale in palestra per 120 studenti della scuola gioiese
Gioia del Colle Ba - Centoventi studenti hanno assistito una lezione Educativa e Formativa di cultura per la sicurezza stradale dell'associazione putignanese, svoltasi presso l'istituto Da Vinci - Galilei di Gioia del Colle e Noci, venerdì 14 marzo.
Nella prima mezzora i ragazzi erano distratti forse dall'ambiente dove si stava svolgendo l'evento: la palestra. L’ambiente molto luminosa e le immagini poco visive proiettate sullo schermo hanno contribuito a diminuire il livello di attenzione. Poi si è deciso di spegnere e parlare direttamente senza neppure l'ausilio dell'amplificazione.
Gli studenti si sono seduti a terra e Tonio Coladonato, Piero Console, i VV.F. Alberto Sportelli e il CSE Antonio Lovece hanno relazionato parlando direttamente con i prossimi fruitori della strada, l'impatto del dialogo è stato ben recepito e seguito da tutti. Tante le domande fatte a Piero Console, vittima lesa sul suo grave incidente stradale avvenuto per colpa dell'alcol.
Il Vigile del Fuoco A. Sportelli ha spiegato come avviene un soccorso, come si chiama il 115, come si deve rispondere all'operatore di centrale, non si fanno scherzi facendo chiamate non veritiere perché s'incorre in un reato penale. Tonio Coladonato presidente di Vivi la Strada ha concluso dispiaciuto per non aver potuto mostrare il nuovo progetto d'immagini appena montati, di gravi sinistri stradali.
Alla dirigente scolastico Prof.ssa Rosa Roberto è stato consegnato un'attestato di gratitudine, seguito ai VV.F. di Bari e Putignano, ai Professori, al rappresentante d'Istituto e a Piero Console, presente copatner il rappresentante della PIO' Innovazioni senza Limiti di Fasano (Br) per la sicurezza della comunicazione in auto.
Uff. Stampa Vivi la Strada .it