Giovani scrittori nel chiostro comunale, alle prese con lezioni di teatro e cinema creativo guidati da Paolo Panaro, Angelo Indolfi e Vito Palumbo
Putignano Ba – Si sono svolti mercoledì e giovedì sera nel Chiostro Comunale di Putignano, i laboratori di teatro e cinema creativo, della V edizione del concorso nazionale di scrittura creativa multimediale per ragazzi dai 14 ai 18 anni “Scrivo Anch’io”.
I 12 partecipanti selezionati per essere presenti all’incontro, provenienti da otto regioni italiane (Calabria, Lazio, Sardegna, Veneto, Puglia, Toscana, Abruzzo, Liguria), hanno avuto la possibilità di parlare di sé e delle proprie passioni.
Sono oltre 300 i ragazzi provenienti da 13 regioni italiane che dallo scorso settembre si sono confrontati sul Forum multimediale del sito www.scrivoanchio.it su diverse tematiche riguardanti il mondo della scrittura.
Ad introdurre i laboratori, l’assessore alla cultura del Comune di Putignano Emanuela Elba, accompagnata dal vice-sindaco Giovanni Carella. La serata del 16 luglio è stata dedicata al “Teatro creativo” e affidata alla guida di Paolo Panaro, attore, regista e affermato monologhista, impegnato nella ricerca sulla narrazione scenica. Per il laboratorio di cinema, Angelo Indolfi ha sintetizzato l’esperienza svolta con alcuni ragazzi di terza media di Alberobello, ovvero la realizzazione di un cortometraggio avente come tema principale il bullismo. Si è trattato di un lavoro a gruppi: alcuni si sono dedicati alla regia, altri alla fotografia ed alla sceneggiatura.
Piuttosto che parlare io, preferisco far parlare le immagini - ha esordito il regista Vito Palumbo. Prima di iniziare il suo discorso, infatti, ha mostrato uno dei tanti video realizzati. La creazione di un film è suddivisa in diverse fasi fondamentali: è necessario partire da un’idea per arrivare alla sceneggiatura. L’opera funziona quando chi la racconta sa cosa sta raccontando e mettendo insieme figure di alto profilo professionale. Evidenziando che nonostante tutti gli sforzi, raramente nel cinema vengono fuori capolavori.
Il cinema raggruppa tutte le arti. Così ha incitato i ragazzi a sperimentare l’esperienza cinematografica. Questi ultimi hanno mostrato spiccato interesse al tema trattato, ponendo domande a cui i registi hanno risposto con l’intento di trasmettere la loro passione.
I laboratori si concludono sabato 19 luglio a Conversano, Anfiteatro Belvedere, con la serata finale dedicata al tema della legalità. Parteciperà alla serata il testimonial sociale del concorso don Aniello Manganiello, conosciuto come il prete anticamorra. Inoltre, interverranno i sociologi Marzio Barbagli e Luigi Spedicato, tutti i vincitori delle edizioni precedenti di Scrivoanchio.it e i giovani cantautori Valerio Marchei e Fausto Top, primi classificati della recente Edizione del Good News Festival di Roma, rassegna di musica di ispirazione cristiana, con la canzone “Ultimi” dedicata all’Associazione per la Legalità e contro le mafie, fondata da Don Aniello.