Sportfive_festa_di_fine_stagione_2010CALCIO A 5 SERIE A

SPORTFIVE: FESTEGGIAMOLA ALLA GRANDE!

Conclusa nel migliore dei modi la stagione 2009/2010 del Promomedia Sportfive Putignano. Mercoledì 30 Giugno, davanti ad un pubblico numeroso, c'è stata la cerimonia di chiusura che ha visto coinvolti davvero tutti: sponsor, società, giocatori, ultras e semplici appassionati, i quali si sono ritrovati nel Chiostro Comunale per rivivere insieme le fasi principali della promozione e per ascoltare le fasi salienti della prossima stagione.

La serata, presentata da Anita Gentile, ha vista la presenza sul palco degli artefici della promozione: Pino Napoletano, Sigi Sannazzaro, Francesco e Valerio Sbiroli, definiti dalla stessa presentatrice come i "quattro moschettieri".

Dopo i ringraziamenti di rito, sono saliti sul palco il Sindaco De Miccolis e l'Assessore allo sport Giuseppe Genco, i quali hanno aperto le porte all'ampliamento della struttura del Palafive, promettendo di prendere in considerazione la richiesta della società, anche se il periodo non è particolarmente felice dal punto di vista delle risorse. In particolare, il sindaco ha affermato: "Dopo tanti sacrifici che ha effettuato l'Amministrazione Comunale, insieme ad uno ancora più grande effettuato da Francesco, siamo riusciti ad ottenere 100; per ottenere 101, dunque, basterà ben poco"! L'assessore Genco, invece, ha aperto uno spiraglio ad un aumento di contributi verso lo Sportfive, ricordando tutte le difficoltà economiche che ci sono in questo periodo, invitando anche la Provincia, in primis, ma, anche, altri enti superiori a contribuire nel rendere lo Sportfive una solida realtà.

Di seguito si è proceduto con i vari ringraziamenti alla stampa, ai tifosi e agli sponsor, a cui si è rivolto maggiore attenzione, dato che, come il Presidente Sbiroli ha voluto sottolineare: " Lo Sportfive sono loro"! Infatti, ai dirigenti del Promomedia, main sponsor del Putignano, è stata consegnata, oltre ad una targa di ringraziamento così come avvenuto per gli altri sponsor, anche una maglia del Grassroots Festival tenutosi a Coverciano, un paio di settimane fà, e che ha visto lo Sportfive prenderne parte per la seconda volta consecutiva.

Le premiazioni sono continuate con quelle relative ai collaboratori e alla famiglia Sportfive, ovvero sono stati premiati: Matteo Coppi, Giovanni Faccio, Elia Angelini, Ciccio Pagliarulo, (zio)Mario Mastronardi, Albino Decataldo e Fabrizio Bianco.

Dopo questa fase è arrivato il momento più atteso della giornata, dove molta gente non aspettava altro che questo, ovvero parliamo dei movimenti di mercato. Dopo tante trattative ufficiose e non ufficiose, Pino Napoletano, reduce dal viaggio in Brasile, ha annunciato l'acquisto del nuovo numero 1 dello Sportfive che sarà affiancato da Gigi Pagliarulo, ovvero Rogerio Santana, classe 1984. "Abbiamo abbassato la media dei portieri visti, sino ad oggi, a Putignano" ha esclamato il Presidente Sbiroli, visibilmente contento per l'acquisto dell'estremo difensore, tanto che si è lasciato scappare una battuta, ovvero che di primo acchito aveva associato il nome di Santana al noto cantante Carlos. Rogerio Santana, 26 anni, ha un trascorso di tutto rispetto: due anni nell'Augusta in serie A, dopo essere stato nelle file della Luparense, mentre l'anno scorso era stato ceduto in prestito al Kiwi Sports Belluno, squadra che milita in serie A2 girone A. Il secondo acquisto è quello che tutti danno come l'ennesima scommessa di Pino Napoletano: si tratta di un ragazzo di 19 anni, William Rampolw, soprannominato Bananino, per la sua prestanza fisica. Bananino sarà il futuro dello Sportfive e, se non erro, è stato segnalato anche dal nostro terzo acquisto, ovvero il preparatore atletico, nonchè allenatore in seconda, Rafael Cavenaghi. Tutti si aspettavano il nome di Emanuele Ricci come acquisto del terzo italiano nella nostra rosa, ma così non è stato, o meglio ci potrebbe essere solo la mancanza dell'ufficialità, considerate le parole del ds Napoetano, il quale ha affermato: "A volte siamo costretti a non dire chi abbiamo acquistato se non c'è l'ufficialità al 100%, per evitare di intercorrere in casi simili a quello avvenuto con Bragaglia. In quel caso, l'accordo preso dalle parti è venuto meno tramite un sms. Sono cose che capitano e che serviranno per imparare nel futuro".

Le sorprese non sono finite qui. La scena, infatti, è stata lasciata al riconfermato mister Monopoli, il quale ha ringraziato la società per avergli dato questa grossa opportunità, ma, soprattutto, ha ringraziato i giocatori che hanno saputo sovvertire un andamanto della stagione poco convincente. Mister Monopoli è stato affiancato sul palco, successivamente, da mister Leopoldo Capurso, attuale tecnico del Bisceglie, in serie A, che ha confidato che lo stesso Massimo ebbe, tempo addietro, un enorme coraggio nell'accettare quell'incarico e che lui, con grande disponibilità e onorato di ciò, diede dei consigli a mister Monopoli su quanto il mister del Promomedia gli aveva chiesto. Inoltre, Capurso ha affermato: "Sono qui per rappresentare la società del Biscgelie e, a nome di essa, vorrei proporre un gemellaggio tra le due società che avrà modo e tempo di affermarsi tra le due tifoserie, il quale non pregiudicherà la battaglia che si avrà in ogni match sul campo; questa unione delle forze dovrà rappresentare solo un piccolo passo verso la crescita del movimento del calcio a 5, in Puglia". Mister Leopoldo Capurso, però, si è lasciato sfuggire qualcosa di importante, ovvero che a Putignano approderà un pivot fortissimo. Non si sa con certezza chi esso sia, ma si fanno voci insistenti su un paio di nomi: Fornari del Vesevo, Kakà dell'Augusta e Pereira del Bisceglie. Tra i tre sembra essere favorito il secondo, anche se il nome di Pereira è sempre nominato tra i papabili acquisti del Putignano dalla scorsa stagione.

Prima della sorpresa finale, c'è stato un ampio spazio al settore giovanile dove Valerio Sbiroli, in qualità di Presidente di tale settore e Nico Bianco, in qualità di allenatore e responsabile del settore giovanile, hanno illustrato alcune foto relativa all'esperienza della Do You Ringo-Championship. Novità per la prossima stagione, sarà l'afflusso di un numero di ragazze abbastanza numeroso; ciò, a testimonianza di come il calcio a 5 stia pian piano acquisendo tanta importanza a livello locale e nazionale, tanto che il sabato richiama molte famiglie al palazzetto.

Si era parlato di un finale con il botto ed eccolo servito con un video realizzato da FutsalMania dove era sintetizzato un breve sunto della stagione. Sinceramente, congratulandomi per l'ottima manifattura del video e della precisione e dell'accuratezza con cui esso è stato realizzato, vorrei però sottolineare il parere di molta gente, ovvero che il video in realtà era scarno di gol, cioè  molti avevano pensato che il video sarebbe stato un riassunto con tutte o almeno la maggior parte delle partite, così come era stato fatto per la promozione dalla serie B alla serie A2, ma in realtà non è stato così.

Terminata la visione del video, si è dato l'appuntamento alla prossima stagione che vedrà, per il primo anno assoluto, il Promomedia Putignano calcare i parquet di serie A, riuscendo così a realizzare il sogno del compianto Massimo!