CSG_ritrovoComunicato Stampa

Oltre 100 all’appello. I protagonisti del Centro Sociale Giovanile (CSG), fondato nel 1975 ed in vita fino ai primi anni ’90, si sono ritrovati per un incontro conviviale riaccendendo i ricordi della stagione dei campeggi con filmati, album fotografici ed aneddoti.

Dopo più di trent’anni “quelli del campeggio del CSG” si sono ritrovati per rivivere le emozioni di anni indimenticabili: l’estate portava con sé il divertimento dei giochi sulla spiaggia, dalla caccia al tesoro ai gavettoni d’acqua, ma anche l’impegno di turni di lavoro tra cucina, refettorio, pulizia del campo. La sera ancora giochi, canti e musica sotto le stelle. Poi tutti a dormire nelle tende.

Rivivere quei momenti, venerdì 9 luglio presso il ristorante “La Reggia del Balì”, ha suscitato una vena nostalgica e commovente, soprattutto dinanzi alla visione di un filmato dell’epoca e di un reportage fotografico realizzato appositamente per la serata. Significativo il momento dello scambio dei ricordi legati ad aneddoti ed episodi rimasti scolpiti nella mente di molti. La serata si è conclusa davanti ad un ricco buffet e con la rituale foto di gruppo.

Le attività ricreative del Centro Sociale Giovanile, riconosciuto ente morale dal presidente della Repubblica italiana, si svolgevano nel pieno rispetto dell’avversario o del prossimo. Con la collaborazione del Comune di Putignano, del Tribunale dei Minori di Bari e dell’AAI – Ufficio per gli aiuti assistenziali interni ed internazionali del Ministero degli Interni, non mancava solidarietà e sostegno a famiglie disagiate e ragazzi in difficoltà.

Tre i turni organizzati ad ogni stagione estiva, per un totale di circa 150 adolescenti affiancati di volta in volta da una squadra affiatata di assistenti e educatori. Tante le iniziative e le trasferte organizzate nel periodo estivo: la prima nel ’75, a Pin Pen. Poi, ogni anno in posti diversi della Puglia, dal Gargano al Salento. Tutto cominciò in sinergia con la direttrice della colonia Cozzana, Dora Lovero. Man mano, il gruppo si consolidò fino a costituire un piccolo villaggio di campeggiatori che, ancora oggi, porta con sé il ricordo di un’esperienza associativa unica.

Ad organizzare la rimpatriata il gruppo storico del CSG, composto da Bernardo Notarangelo, Renato Belviso, Carmine Lattarulo, Pina Laera, Maria Lerario, Dino Giannandrea. Tanti quelli che hanno risposto all’appello: Fabrizio Lopriore, Beppe  e Graziano Bianco, Nicola Boccardi, Ciccio Campanella, Tonio Castellana, Vito Catera, Gianni Cito, Tonia e Rosalinda Lippolis, Emma e Valentina Loliva, Giampaolo Loperfido, Palmina Maggipinto, Antonella Messa, Franco Mignozzi, Nicola Monopoli e famiglia, Luciano Netti, Gianni e Ciccio Notarangelo, Franco Ricchi, Rosa Todisco, Vanna Verna, Maria Guarnieri, Giusy Gonnella. Un elenco che supera le cento unità. L’augurio è rintracciare molti altri, per ripetere l’esperienza in una prossima rimpatriata.

Ufficio stampa Campeggio CSG