La nocese Giada Lippolis qualificata per la finale nazionale
Domenica 5 giugno scorso, presso il palazzetto di via Cisterne a Turi la nocese, nell’ambito del Trofeo Puglia Kumite, sono state le ragazze a dominare la scena sportiva delle gare. La nocese Giada Lippolis del centro sportivo Dojo Yamada si è qualificata per la finale nazionale a squadre del Trofeo CONI di karate 2016.
La giovane atleta 13enne, guidata dai suoi allenatori speciali, il papà Donato e la mamma Anna (foto), si è imposta nella specialità Kumite esordienti settore A fino a 42kg, entrando a pieno titolo nella squadra che rappresenterà la Puglia a settembre prossimo.
Nella stessa giornata Giada Lippolis si è distinta anche nell’esecuzione dei kata (movimenti preordinati e codificati che rappresentano varie tecniche e tattiche di combattimento reale contro avversari immaginari evidenziandone), classificandosi al 5° posto. Un risultato di considerevole importanza per la 13enne nocese che accede così alle competizioni di livello nazionale. Giada Lippolis ha voluto dedicare i risultati sportivi conseguiti al fratello maggiore Denny, allievo della prestigiosa scuola militare “Nunziatella” di Napoli.