Calcio a 5
Putignano Ba - Una stagione tutta da incorniciare, quella appena conclusa per la Scuola Calcio a 5 d’èlite Sport Five Putignano. Una annata iniziata con notevoli cambiamenti, a cominciare nuova Presidenza che sicuramente ha portato una ventata di fervore in tutta la Società.
L’atto conclusivo, il Torneo Finale della Scuola Calcio a 5 riservato a tutti i tesserati delle Categorie di Base, giunto alla sua 9^ edizione, è terminato la scorsa settimana, scrivendo la parola fine sulla stagione agonistica dello Sport Five Putignano.
Questo tradizionale competizione è un appuntamento consolidato, per la Società del Presidente Elia Angelini, dove i denominatori comuni sono il Fair Play e il divertimento, e le gare dei piccoli calciatori, avvincenti e mai scontate, registrano sempre un bel gioco, nonostante la tenera età dei partecipanti.
Ben quattro le competizioni affrontate dai piccoli atleti rossoblù, durante il mese di Giugno: una per ogni Categoria di Base FIGC (Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti), più una novità che anticipa quella che il Settore Giovanile e Scolastico introdurrà dalla prossima stagione, i Primi Calci, comprendente il gruppo della Psicomotricità (bambini/e, di età dai 3 ai 5 anni) e i bambini al primo anno dei Piccoli Amici.
L’assegnazione del punteggio finale di ogni partita in linea con le regole definite dal Settore Giovanile Scolastico FIGC per le Categorie di Base: tre tempi per ogni partita, il risultato della gara viene determinato dai tempi di gioco vinti o pareggiati da ciascuna squadra (1 punto assegnato ogni tempo vinto o pareggiato), e non riportando la somma delle reti realizzate.
Un regolamento che sposa i principi della tutela del diritto di ogni bambino ad una competizione equilibrata, aperta sempre a qualsiasi risultato e soprattutto priva, anche in caso di vittoria da parte di una squadra, di risultati roboanti determinati da raffiche di gol, che nulla hanno a che fare con la tutela della dignità degli sconfitti.
Numerosi gli spettatori entusiasti che hanno tifato sulle tribune del Palafive "Massimo Sbiroli", durante le finali delle quattro competizioni, in cui hanno potuto assistere a match spettacolari con trame di gioco degne del vero Futsal, che hanno reso tutte le gare aperte a qualsiasi risultato fino all'ultimo centesimo di secondo.
Alla fine tutti i piccoli atleti Sport Five, sono stati premiati in egual modo al di là delle vittorie o sconfitte, con un trofeo personale.
Uno dei motivi di grande orgoglio, in questa stagione, per la Scuola Calcio a 5 è l’assegnazione del titolo di “èlite”, massimo riconoscimento dato dalla FIGC alle Scuole e Scuole di Calcio a 5 che soddisfano numerosi requisiti qualitativi e quantitativi, come il numero e la preparazione dei tecnici, numero di bambini, attività sportivo-educative presso gli Istituti Scolastici e tanto altro ancora.
Tante le manifestazioni e Campionati a cui i piccoli atleti putignanesi hanno preso parte durante la stagione: dal Torneo Regionale riservato alla Categoria Piccoli Amici, ai vari Campionati Provinciali di Calcio a 5 per le squadre Pulcini ed Esordienti.
Come abbiamo detto in apertura, però, la grande annata ha riguardato anche il Settore Giovanile Sport Five che ha disputato brillanti Campionati Regionali nelle varie categorie di appartenenza. Unico punto fermo di tutto il progetto: la crescita dei ragazzi.
I Giovanissimi di Mister Gregorio Mignozzi hanno disputato una annata grandiosa. Un cammino trionfante quello dei ragazzi putignanesi, che dopo aver fatto proprio il Titolo di Campioni Regionali Giovanissimi Calcio a 5, hanno disputato e vinto la Fase Interregionale in un triangolare contro la Gaeco Sport (Molise) e Acqua&Sapone Calcio a 5 (Abruzzo), raggiungendo così la Final Eight Scudetto, giocata in maniera splendida! Infatti i ragazzi del Presidente Angelini hanno conquistato il 4° posto Nazionale su oltre duecento squadre Giovanissimi Calcio a 5 dislocate in tutto lo stivale italiano!
Grande Campionato Regionale è stato anche quello disputato dalla Squadra “B” dei Giovanissimi, che ha partecipato fuori classifica come da regolamento FIGC, composta da ragazzi con una età media molto più bassa rispetto a tutte le altre squadre. La scelta dei due team, ormai consolidata negli anni, ha alla base il principio di dare a tutti i tesserati in età l’opportunità di competere e mettersi in gioco. Vivere una esperienza importante come un Campionato Regionale, è stata una mossa vincente, sponsorizzata da tutta la Società, che ha permesso la crescita e la formazione dei numerosi ragazzi.
Un Campionato da assoluti protagonisti anche per gli Allievi di Mister Giancarlo Belviso, che hanno disputato una grande stagione, evidenziando notevoli segnali di miglioramento e maturità in un Campionato Regionale Allievi Calcio a 5 da assoluti protagonisti. Dopo aver vinto il proprio girone B, i ragazzi putignanesi hanno disputato il Triangolare con le vincenti dei Girone A e C per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale, vincendo una gara e perdendone l’altra, risultati purtroppo non sufficienti per vincere il Titolo di Campioni Regionale Allievi Calcio a 5, divenendo così vice-Campioni Regionali.
Annata di assoluto profilo anche quella vissuta dalla Juniores di Mister Nico Mastrogiacomo, che ha mostrato segni di un enorme potenziale. Un Campionato Regionale Juniores affrontato con molta più sicurezza da parte dei ragazzi, con un 2° posto di assoluto prestigio. Ma sicuramente l’aspetto più importante da sottolineare, è che molti di questi ragazzi hanno avuto l’opportunità di esordire con la nostra Prima Squadra, confermando la volontà del Club di investire sui propri ragazzi, cosa rarissima per una Società.
Ma lo Sport Five Putignano è da sempre un punto di riferimento per il Futsal di tutta la Regione, oltre che Nazionale. Sei sono stati, infatti, i giocatori putignanesi convocati per affrontare i Tornei delle Regioni Giovanissimi, Allievi e Juniores Calcio a 5 con le Rappresentative Pugliesi in questa stagione 2015/16: Gabriele Bove, Vito Samuel Console, Riccardo Detomaso, Andrea Lorusso, Alessio Lovece hanno difeso i colori pugliesi per la Categoria Giovanissimi, mentre Alessandro Piccinni si è messo in mostra nella Rappresentativa Juniores che ha conquistato il secondo posto nazionale.
La ciliegina sulla torta di questa stagione è stata sicuramente l’ultima notizia in ordine di tempo: il nostro atleta Vito Samuel Console, classe 2001, è stato convocato per uno stage con la Nazionale Italiana di Futsal Under 15 guidata dal CT Carmine Tarantino, che si terrà a Lanciano dal 5 al 10 Luglio 2016.
Il giovane putignanese, cresciuto nella Scuola Calcio a5 d’ Elite dello Sport Five nella quale ha fatto tutta la trafila dalla Categoria Piccoli Amici sino all’attuale Giovanissimi, è stato visionato dallo Staff dei Tecnici della Nazionale Italiana , sia durante il Torneo delle Regioni, svoltosi in Valle d’Aosta nel periodo pasquale, sia durante le Final Eight Scudetto Giovanissimi Calcio a 5 che si è disputata a Montecatini Terme (PT) a fine maggio.
Un ottimo risultato che testimonia l’eccellente lavoro di tutto lo Staff putignanese.
Un saluto a tutti i bambini ed ai ragazzi rossoblù, augurando loro una buona estate, ed un arrivederci a Settembre, con il gommato del Palafive pronto a riaccogliere i suoi piccoli e grandi atleti.
(Ufficio Stampa Sport Five srl)