IL TORNEO ESTIVO ORGANIZZATO DA "LA QUERCIA" SE LO AGGIUDICA LA PINTO PITTURAZIONI!
Grande successo per la 5a edizione del torneo "Quercia d'Argento", organizzato da "La Quercia" dal 2005 in occasione del 25esimo anno di attività del noto centro sportivo putignanese.
La finale giocata Venerdì 24 Luglio ha visto, per la prima volta, contrapporsi due squdre putignanesi, ovvero il passato del calcio putignanese contro il presentedove alla fine l'hanno spuntata le "vecchie glorie" della Pinto Pitturazioni, che annoverava in squadra veri talenti come i vari Fabrizio Lopriore, Eusebio Giliberti, Franco Palazzo contro la Virtus Putignano, guidata in panchina dal mister uscente Iacono Porzia, che l'anno prossimo svolgerà il ruolo di primo allenatore nel Rutigliano.
Il match è risultato davvero avvincente nella prima frazione di gara rispetto alla seconda, poichè le squadre, forse anche un pò stanche, hanno pensato bene di difendersi e di non ripartire in contropiede con la stessa frequenza della prima frazione. E' stata una delle finali più corrette degli ultimi anni, anche se è stata parzialmente danneggiata da alcune decisioni arbitrali alquanto discutibili. Il match terminato 5-4 per la Pinto Pitturazioni, dopo che la prima frazione era terminata sul 4-3 sempre per la squadra vincitrice, ha visto in grande spolvero il sempreverde Fabrizio Lopriore della Pinto Pitturazioni; ciò fa ben sperare per la prossima stagione dove a Putignano verrà a delinearsi una squadra di calcio a 11 che probabilmente si iscriverà in 2a categoria, dove troveranno spazio i migliori ragazzi della Virtus(alcuni di essi scesi in campo in questa finale) che verranno accompagnati da gente di assoluta esperienza tra cui Vittorione e il su citato Lopriore. L'allenatore sarà Franco Palazzo, vero leader della difesa della Pinto Pitturazioni. La sequenza dei gol vede dapprima la Virtus portarsi sul doppio vantaggio con Lavarra e con una grande punizione di Intini; successivamente, la Pinto Pitturazioni accorcia le distanze con un bel tiro a volo di Fabrizio Lopriore, ma la Virtus non molla e con Luisi sigla il +2 sugli avversari. Grazie ad uno scatenato Lopriore, la Pinto Pitturazioni accorcia le distanze, per poi passare addirittura in vantaggio, chiudendo così la prima frazione sul 4-3. Il secondo tempo vede la Virtus costretta ad arrembaggi per pareggiare, ma bisognerà aspettare un'incornata di Lippolis per riportare la situazione in parità. Quando tutti presagivano che i 60 minuti non sarebbero bastati a sancire il vincitore, ci ha pensato il bomber Fabrizio Lopriore a chiudere il match sul 5-4, permettendo alla Pinto Pitturazioni di vincere il torneo.
Queste le formazioni che hanno affrontato la finale:
PINTO PITTURAZIONI: Notarangelo Leo, Zaccaria Paolo, Piccirilli Giancarlo, Daddato Francesco, Laterza Paolo, Giliberti Sergio, Maselli Claudio, Liuzzi Angelo, Netti Gianluca, Degiorgio Luca, Lopriore Fabrizio, Miccolis Mario, Giannandrea Luis, Palazzo Franco, Giliberti Eusebio.
VIRTUS PUTIGNANO: Gemmati Piergianni, Castellana Daniele, Mezzapesa Vito, Conte Luigi, Ascatigno Fabio, Palazzo Anthony, Castellana Claudio, Lippolis Giacomo, Luisi Francesco, Vittorione Ivan, Intini Vito, Losavio Piero, Porzia Vincenzo, Cupertino Antonio, Mignozzi Jordan, Lavarra Pierpaolo.
Il torneo ha annoverato anche altre squadre, ovvero Isall Porte Blindate, Pizzeria Bella Noci, Milan Club, Pastificio Sbiroli, Longobarda, Fidas, Stella Rossa, Old Money.
Assegnati, inoltre, i premi al capocannoniere del torneo Fabrizio Lopriore, al miglior portiere, ovvero il meno battuto del torneo PierGianni Gemmati della Virtus Putignano, mentre il Premio Disciplina se lo è aggiudicato il Milan Club di Putignano. Il premio per il miglior giocatore del torneo è andato nelle mani di Vito Mezzapesa della Virtus.