Putignano (Ba) - Dopo gli ultimi due pareggi la Virtus Putignano è tornata al successo nel campionato di Prima Categoria contro il Giovinazzo, ultimo in classifica, e ha rosicchiato due punti a Real Modugno e Bitonto, protagoniste di un pareggio per 1-1 nello scontro diretto, e ora rispettivamente a +5 e +4 dai rossoblù.
I putignanesi, costretti a rinunciare agli squalificati Santoro e Luisi e alla guida dalla panchina di Francesco Palazzo, tutti espulsi nell'eroica trasferta di Altamura, rischiano di veder complicarsi la partita al 15', quando Piscitelli quasi approfitta di uno svarione difensivo di Ascatigno, ma viene ipnotizzato dall'ultimo ostacolo rimasto tra lui e la porta, l'estremo difensore Gemmati, bravo a neutralizzare la non straordinaria conclusione del numero 8 gialloviola.
Meno di cinque minuti più tardi c'è una punizione dal limite del lato sinistro dell'area per la Virtus: mentre nei pressi del portiere attaccanti e difensori sgomitano per prendere posizione, Cappelletti tocca dietro, rasoterra, per l'accorrente Piccirilli, tiro mancino, bacetto della palla al palo interno e rete dell'1-0, l'unica dell'incontro. Nel primo tempo il Putignano si rende pericoloso anche con un tiro al volo di sinistro di Lopriore (tornato titolare al fianco di Vittorione) bloccato da Patri, attento nella copertura del primo palo.
I 45 minuti che seguono l'intervallo non saranno propriamente indimenticabili, con la Virtus che concede pochissimo, ma allo stesso tempo non fa gli straordinari per trovare la rete del 2-0; tuttavia al 67' una girata di Vittorione all'incrocio viene anticipata da un fischio dell'arbitro per un presunto tocco di mano nel controllo e una decina di minuti più tardi Nettis colpisce la parte alta della traversa con un gran tiro da circa 30 metri.
La società di Giancesare Intini domenica 2 dicembre sarà impegnata nella trasferta del "Paolo Poli", casa della Molfetta Sportiva penultima in classifica.
25 novembre 2012, ore 14.30, Stadio Comunale "Torino '49", Putignano (BA)
Virtus Putignano - Giovinazzo: 1-0
Marcatori: Piccirilli al 19'
Virtus Putignano: Gemmati, Mezzapesa, Ascatigno (dal 62' Nettis), Carrano, D'ursi, Palazzo, Cappelletti (dal 62' Lippolis), Intini, Vittorione (dal 71' Lovece), Piccirilli, Lopriore
A disposizione: Paolillo, Netti, Totaro
Giovinazzo: Patri, Porcelli, De Pinto, Acquadredda P., Begalino, Berardi, Bavaro, Piscitelli, Minervini (dal 90' Guerra), Camporeale, Restano (dal 46' Acquadredda F.)
A disposizione: Cataldi, Spadavecchia, Grosso, Cucinolla
Arbitro: Ferdinando Insanguine Mingarro della sezione di Barletta
Giacomo Detomaso, Addetto Stampa Virtus Putignano