Pallamano, Serie A
Planet Win 365 Conversano vs. UISP’80 Putignano 31-24
Putignano (Ba) - Si è conclusa con una sconfitta per il Putignano la 2^ giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A maschile – 1^ divisione nazionale – disputata sabato 19 gennaio presso il Pala San Giacomo di Conversano. I vicecampioni d’Italia della Planet Win 365 hanno portato a casa la vittoria con il risultato finale di 31 a 24.
La partita
L’incontro è stato caratterizzato da un avvio piuttosto lento, le due formazioni in campo infatti hanno usato i primi minuti di gioco per studiarsi a vicenda. È solo al terzo minuto del primo tempo che il Conversano è riuscito a mettere a segno la prima rete con il rigore di Di Leo. I putignanesi però sono riusciti a contrastare gli avversari mettendo in campo un gioco ordinato e deciso grazie alla regia di Maggiolini e alla vivace prestazione di Cianciaruso che, oltre a dare vita a delle efficaci azioni di contropiede, è risultato incisivo anche in fase difensiva. I plurititolati padroni di casa infatti non sono riusciti a stabilire un distacco decisivo, lasciando spazio al bel gioco dei putignanesi che nella seconda metà del primo tempo hanno dato vita a una grintosa rimonta che li ha portati al pareggio al 26° minuto con rete di Loiacono. Il primo tempo si è concluso con il risultato di 14 a 13 per il Conversano.
Nel secondo tempo la partita si è fatta più nervosa; sintomatica l’espulsione del giocatore del Conversano Marrochi per uno spintone ai danni di Maggiolini. Il gioco dei putignanesi ha perso di vivacità e i ragazzi allenati da Antonj Laera hanno avuto sempre maggiore difficoltà nel contrastare la rimonta dei padroni di casa che a metà del secondo tempo sono riusciti a raggiungere un vantaggio di 9 reti segnando 5 gol consecutivi. A poco sono servite le reti di Cianciaruso e Minunni sul finale. La partita infatti si è conclusa con il risultato di 31 a 24 per i padroni di casa.
Esordio in serie A
La partita contro il Conversano ha rappresentato l’esordio in Serie A per tre giocatori del Putignano, Francesco Bombara e Marco Santoro, provenienti dal settore giovanile, e Domenico Perrini, veterano della pallamano, che ha smesso i panni di vice-allenatore del Putignano per scendere in campo con la maglia numero 2.
Freddo fuori e sugli spalti
Una rigida giornata invernale ha fatto da sfondo alla partita, ma non sono state di certo le condizioni atmosferiche a determinare la fredda reazione dello sparuto pubblico presente al palazzetto per assistere alla partita del Conversano contro il Putignano. La UISP’80 invece, nonostante stia vivendo difficoltà simili a quelle della società conversanese, ha potuto contare sul sostegno caloroso del proprio pubblico che sognava da tempo di vedere la propria squadra del cuore disputare un incontro in quel palazzetto e contro una squadra così blasonata. Galvanizzati dal pareggio nel primo tempo, i tifosi putignanesi hanno anche potuto accarezzare l’idea di una possibile vittoria. Sognare infatti non costa nulla e si sa che la speranza è sempre l’ultima a morire, ma la realtà è stata più che sufficiente per riportare tutti con i piedi per terra.
Planet Win 365 Conversano vs. UISP’80 Putignano 31-24
Conversano: Di Caro, D’Alessandro F. 7, Di Leo 1, Laviola, Fantasia 2, Martino 1, Recchia 1, D’Alessandro V.A. 2, Di Maggio 3, Di Ceglie, Tarafino, Napoleone 2, Malena 5, Marrochi 7
All.: Trapani Francesco
Putignano: Giannotta, Perrini, Narracci 2, Maggiolini 4, Loiacono 4, Laterza V., Nebbia, Laterza L. 1, Minunni 5, Martino 1, Bombara, Santoro, Cianciaruso 3, Losavio 4
All.: Laera Antonj
Primo tempo: 14-13
Arbitri: Boscia e Pietraforte