Weekend impegnativo quello appena trascorso per gli atleti della A.S.D. Amatori Putignano, presenti ai nastri di partenza di due gare fuori regione e dell’immancabile Corripuglia
Putignano Ba - Si parte sabato 3 maggio alle 14.00 nella piazza del comune di Banzi, in Basilicata, per correre la 5^ edizione della 6 ore dei Templari: un’ultramaratona a cui i nostri atleti non riescono a rinunciare. Nonostante il caldo, allo scadere delle 6 ore i tre Amatori, Lorenzo Zaccaria, Giuseppe Magnolia e Giuseppe Maggipinto aggiungono ai loro curriculum sportivi un risultato di tutto rispetto, avendo percorso rispettivamente km 56,730, km 56,025 e km 54,135.
Ottimi risultati anche per gli amici atleti de La Palestra, Enzo Netti, che con km 61,622 percorsi si classifica 1° di categoria e 22° assoluto, Gianni Genco con km 49,444 percorsi e Giusy Romanazzi che ha corso la classica distanza della maratona.
Domenica 5 maggio, ancora caldo sul percorso della 7^ prova del Corripuglia, a Ginosa, dove la Società Amatori sale sul secondo gradino del podio all’8° Trofeo Terra delle Gravine, mentre, con tutt’altre condizioni climatiche in quel di Collelongo, in Abruzzo, Domenico Dalena, Cosimo Laera e Marcella Delfine prendono parte all’Ecomaratona dei Marsi, una gara estrema di 42 km, lungo un percorso tutto sterrato, fatto di salite molto ripide e reso quasi impraticabile dalle numerose piogge che nei giorni precedenti si sono abbattute sul posto.
Nonostante le grandi difficoltà della gara gli atleti hanno potuto godere di un suggestivo paesaggio naturale, scorgendo in cima alle montagne ancora molti residui di neve. Mimmo Dalena ha tagliato il traguardo dopo h4:34:34, classificandosi 5° di categoria MM45, Laera e Delfine hanno impiegato l'ottimo tempo di h5:40:09, inoltre Marcella si è classificata 4^ assoluta della classifica femminile e 1^ di categoria.
“Fra le tante gare che abbiamo corso, questa è stata una delle più belle - commenta Marcella - dopo questa correre sulla strada diventa veramente noioso! E’ stata un’ esperienza emozionante anche perché condivisa con gli amici atleti della Free Dogs di Castellana, Marianna Lattarulo, Domenico Mastrangelo e Vito Spinelli e con gli atleti nostri concittadini Tonia Pagliarulo e Pino Polignano”.