“Sei Bravo a … Scuola di Calcio a 5 2013 ”, una grande festa regionale per otto squadre di calcio a 5 giovanile
Putignano Ba - Dopo le Finali Regionali Puglia Giovanissimi ed Allievi Calcio a 5, che hanno dato il pass per le fasi nazionali per la vittoria dello scudetto di categoria, il gommato del Palafive “Massimo Sbiroli” di Putignano ha ospitato un altro grande momento per il movimento giovanile del calcio a 5 pugliese: la Festa Regionale del “Sei Bravo a … Scuola di Calcio a 5”.
Otto le società partecipanti, provenienti da tutta la Regione, con le loro squadre Pulcini Calcio a 5: U.S.D. POLIGNANO CALCIO A 5, POL. D. SAMMICHELE, S.S.D MODUGNO CALCIO A CINQUE SRL, A.S.D. LC FIVE MARTINA FRANCA, A.S. BARLETTA CALCIO A CINQUE, A.S.D. THURIAE, A.S.D. REAL GROTTAGLIE e i padroni di casa, e organizzatori dell’evento insieme alla FIGC-SGS Puglia, la S.S.D. SPORT FIVE SRL.
La manifestazione, disputatasi Domenica 5 Maggio 2013, è stata intensa e divertente: si è partiti con la sfilata delle squadre partecipanti con i loro gonfaloni, seguita dai saluti dei Proff. Antonio Quarto (Coordinatore del Settore Giovanile Scolastico Puglia), Salvatore Lufrano (Responsabile Tecnico Regionale dell’Attività di Base) e Giuseppe Casadibari (Delegato Tecnico Provinciale per l’Attività di Base) i quali hanno fatto leggere ai bambini gli articoli della “Carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti”, documento imprescindibile per una corretta educazione e crescita di ogni piccolo atleta.
A seguire l’inno d’Italia ha dato il via ai giochi che si sono disputati sui due campi della struttura putignanese. Gioco con Pivot in zone di meta, Gioco con sponde laterali e porte in diagonale e Partita 3vs3 con Portieri sono i tre giochi a tema del progetto nazionale “Sei Bravo a … Scuola di Calcio a 5” che hanno divertito i bambini e genitori presenti al Palafive “Massimo Sbiroli”, dimostrando un’elevata sportività e un Fair Play che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.
Al termine degli incontri c’è stato il saluto finale di tutti i partecipanti.
La giornata si è conclusa con la scelta della Società che dovrà rappresentare il Calcio a 5 Pugliese alla più importante manifestazione del calcio e calcio a 5 giovanile d’Italia, il 5° Grassroots Festival che si terrà l’8 e 9 Giugno 2013 presso il Centro Tecnico della Nazionale Italiana di Coverciano (FI).
La somma della Classifica Tecnica (stipulata in base ai risultati dei giochi di quella giornata) e Classifica di Merito (determinata in base ai requisiti tecnico-organizzativi di ogni Scuola Calcio a 5) ha decretato i bambini di quale Società, tra quelle presenti, spettasse questa magnifica esperienza. Nettamente i padroni di casa della Scuola Calcio a 5 Qualificata della S.S.D. Sport Five srl, sono risultati la società con più punti, ma in base ad una circolare emanata dal Presidente della SGS Gianni Rivera non potranno partecipare, quest’anno, perché già presenti a tutte e quattro le edizioni del Grassroots Festival, di fatto cedendo il loro pass a un’altra società per partecipare a quest’esperienza nazionale.
La Società, dunque, seconda in graduatoria è stata la prescelta, ovvero la POL. D. SAMMICHELE, che avrà l’onore di Rappresentare le Scuole Calcio a 5 Pugliesi al 5° Grassroots Festival.
Bilancio della giornata assolutamente positivo con le Scuole Calcio a5 in costante crescita tecnica. Il Futsal pugliese gode di ottima salute.
Ufficio Stampa Scuola Calcio a 5 Qualificata SSD SPORT FIVE SRL