Agenti fitosanitari dell'Arif su mandato della Regione Puglia, potranno accedere nei fondi di proprietà per eseguire piccoli prelievi
Putignano - Il Comune ha annunciato che in seguito della circolare del Prefetto di Bari -prot. 0113216/2023, si rende noto che l’ARIF sta svolgendo delle operazioni di monitoraggio per verificare l’eventuale presenza della xylella fastidiosa nel territorio di Putignano.
Il Tutto sarà svolto secondo le modalità previste dal piano di azione approvato con la DGR n. 1866 del 12/12/2022 della Regione Puglia.
Tale monitoraggio verrà eseguito da professionisti selezionati, ai quali è attribuita la qualifica di Agente Fitosanitario, e ha lo scopo di prevenire e salvaguardare il patrimonio olivicolo e altre specie vegetali.
Le operazioni non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l’ingresso nei fondi da parte degli agenti e il prelievo eventuale di piccolissime parti delle piante interessate. Gli agenti saranno muniti di tesserino e pettorina di riconoscimento.
Si invita la cittadinanza a garantire la disponibilità di accesso ai fondi.