Tornano le "ronde" Plastic Free di Legambiente

Puliamo il Mondo 2024Putignano Ba - “Puliamo il mondo” rappresenta una delle più importanti iniziative di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente e che chiama all’azione cittadini di ogni età e aziende, per ripulire aree verdi, strade e piazze della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge, dai rifiuti abbandonati.

Una tre giorni di mobilitazione in nome del Pianeta e che mette al centro la tutela e valorizzazione dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità, ma anche pace e rispetto, convinti che insieme si possa davvero fare la differenza.

A Putignano, l'evento si svolgerà con il patrocinio del comune di Putignano, domenica 22 settembre, dalle 9:00 alle 12:00, in via vecchia Gioia del Colle, zona industriale, nei pressi della chiesetta del Purgatorio

I volontari di Legambiente e Plastic Free, con la collaborazione dell’Associazione Culturale La Goccia e del Mercatino Dell'usato Putignano, effettueranno la pulizia dell'area e, disegneranno un piccolo campetto di calcio, nel quale si potranno “fare due tiri a pallone” in collaborazione con l’A.s.d. Sport Five. Infatti, a scendere in campo per “Puliamo il Mondo” sarà anche la Lega Serie A, che sosterrà la campagna durante la 3ª Giornata di Campionato. In occasione delle partite in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre in tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda una grafica dedicata con lo slogan “#IncampoconPuliamoilMondo. Fai un assist al Pianeta. Unisciti a noi!

Inoltre, con il contributo dei volontari e degli Enti partecipanti, saranno acquistati e piantumati circa trenta alberi della macchia mediterranea che saranno curati dal Comune, fino a diventare autonomi.

Infine, alle ore 11:00 circa, prima di dare la parola alle Autorità per i saluti finali, alcuni volontari dell’Associazione La Goccia illustreranno la storia e le evidenze culturali della chiesetta del Purgatorio e del sito circostante dove, anticamente, sorgeva un cimitero.