Che cos’è il118
Il 118 è il numero breve nazionale con il quale si effettua una richiesta di soccorso urgente sanitario. Il numero breve 118 è totalmente gratuito per il cittadino e permette di accedere alla Centrale Operativa del S.S.U.Em. 118 (Servizio Sanitario Urgenza Emergenza 118), che attiva 24 ore su 24 la rete territoriale dell'Emergenza Sanitaria per dare al paziente la risposta più adeguata.
Cosa fa il 118
La Centrale Operativa, a seguito di una chiamata di soccorso, invia i mezzi più idonei e più vicini al luogo dell'evento , mantenendo i contatti radiotelefonici con i mezzi di soccorso. Dopo un primo trattamento di urgenza sul posto effettuato dall'equipaggio dell'ambulanza, la Centrale Operativa del Servizio Sanitario Urgenza Emergenza 118, in relazione alle condizioni del paziente comunicate dal personale del mezzo di soccorso, decide l'invio del paziente all'ospedale più vicino o più idoneo al trattamento della patologia del paziente, compatibilmente con le condizioni di gravità del paziente stesso e con la disponibilità di posti letto ospedalieri.
Quando si chiama il 118
In caso di:
- grave malore
- incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro
- ricovero d'urgenza, perdita di conoscenza, infarto
in ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita
Quando non si chiama
- per richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere etc.)
- per contattare il proprio medico di famiglia
- per consulenze medico specialistiche
- per trasferimenti di malati
- per farsi misurare la pressione sanguigna o il diabete
- per informazioni di natura socio sanitaria (orari ambulatori, prestazioni, visite, ..)
Durante gli orari di servizio della CONTINUITA' ASSISTENZIALE (ex Guardia Medica) (notturno e festivo).
Come si chiama il 118
Componendo da qualunque telefono, anche pubblico senza gettone o scheda, il numero breve 118.
Da tutto il territorio della provincia di Bari si accede alla Centrale Operativa del 118 di Bari e Provincia. Utilizzando il telefono cellulare, qualora si accedesse a 118 di altre provincie adiacenti, quando si chiama da zone di confine, occorre specificare chiaramente all'operatore il luogo da cui si chiama per venire automaticamente messi in contatto con la Centrale Operativa del Servizio 118 di Bari. La chiamata è gratuita. Il servizio potrebbe non essere accessibile da telefoni interni di strutture o ditte che abbiano disabilitato gli apparecchi alla chiamata dei numeri brevi di emergenza.
All'operatore che è un medico o un infermiere professionista del 118 si devono dare le seguenti informazioni parlando con calma e lentamente:
Cosa dire al 118
- Cosa è successo in particolare con dettagli sul tipo di evento (medico o traumatico) ed eventualmente sul tipo di meccanismo dell'evento e sui veicoli coinvolti (camion, auto ribaltata, presenza di fiamme o fumo, caduta ad altezza maggiore di 2 mt. Etc.).
- Dove è successo specificando Comune, Località, via, numero civico ed eventuali formazioni utili a localizzare con precisione il luogo dell'evento come ad esempio la presenza di negozi, segnaletiche, insegne o altro.
- Numero telefonico di chi chiama o il numero al quale chiamare per parlare con chi è presente sul luogo dell'evento.
- Numero delle persone coinvolte ed eventualmente età apparente.
- Condizioni visibili delle persone coinvolte (risponde, respira, si muove, sanguina)
- Non interrompere la comunicazione fino a che non sarà l'operatore del 118 stesso a dirlo
- Il numero da dove si è chiamato il 118 deve rimanere libero perchè può servire alla centrale del 118 per poter avere altre indicazioni sullo stato dei pazienti convolti.
- non chiamare più volte per lo stesso evento si potrebbero accavallare le linee ed altri non potrebbero accedere al sevizio d'emergenza del 118.
- A cura di Vivilastrada.it e Sala operativa 118 - Bari